Visualizzazioni totali

mercoledì 28 giugno 2023

PERCHE ' I MIGRANTI METTONO ANCHE I LORO FIGLI SULLE BARCHE SE E' PERICOLOSO?

E' la stessa domanda che posi ad un marocchino anni fa. Era appena accaduta una di quelle tragedie di cui si sente parlare purtroppo con regolarità: una barca piena di migranti era affondata in pieno Mediterraneo, trascinando sul fondo anche qualche bambino. Orribile.

"E per ogni notizia di naufragio che sentiamo -commentò Abdel- ce ne sono almeno dieci di cui gli italiani non sanno niente. Il mare per noi è un cimitero."

"Ma scusa Abdel, se ormai sapete anche voi che è pericoloso, pericolosissimo, come mai allora continuate a farlo? Non solo, ma su queste barchette si mettono anche figli piccoli. Si espongono ad un rischio grandissimo."

"Tu non capisci Luca -mi disse Abdel senza guardarmi-, non è solo la povertà e la fame a muoverci. Io lo so bene. Se affrontano questi rischi con i loro figli è perché fuggono da un pericolo, un pericolo che tu non riesci nemmeno a immaginare."

"Quale sarebbe?"

"Essere perseguitati, uccisi, morire. L'Africa è un continente violento, con una violenza che qui non esiste. Che cosa importa, quando hanno sparato a te e ai tuoi figli, di attraversare un mare di notte su una barca? Scappare, scappare…"

"E se invece li aiutassimo a casa loro, portando per esempio pace e prosperità?"

Qui Abdel alzò gli occhi e mi osservò con uno sguardo triste. Io capii solo che c'era molto che non sapevo.



Nessun commento:

Posta un commento