Visualizzazioni totali

mercoledì 12 maggio 2021

SI PUO' SENTIRE UN BUON ESEMPIO DI IMPROVVISAZIONE MUSICALE?

Eccoti un esempio vero di improvvisazione musicalePremessa: è abitudine come sai ai concerti chiedere ad alta voce all'artista di suonare il tuo brano preferito. Se l'artista è in vena ti ascolta ed esegue. E' un bel botta e risposta.

Il 7 luglio 2013 Bruce Springsteen, uno che non si tira indietro, in un concerto a Lipsia decise di accontentare sull'onda dell'entusiasmo un fan che chiedeva di cantare "You never can tell" di Chuck Berry, vecchio rock'n'roll reso famoso dal film Pulp Fiction.

Canzone che Bruce conosceva bene ma che… non aveva mai suonata prima! Non fa niente, si suona lo stesso. In quattro e quattr'otto trova la tonalità, la strumentazione, l'arrangiamento. E' affascinante vedere come dirige la band, non perde mai il pallino, sono minuti di autentica magia. Dieci minuti prima non esisteva nulla e adesso un fiore è sbocciato..

La banda e il pubblico seguono in diretta questa creazione. Naturalmente i musicisti con lui hanno i controcosi e capiscono al volo. E alla fine…beh valuta tu.



Nessun commento:

Posta un commento