Visualizzazioni totali

mercoledì 5 maggio 2021

 TI PIACE IL CALCIO FEMMINILE?

Il 25 settembre 1974 fu per me ragazzino una data storica. Mio padre mi portò allo stadio milanese di San Siro per vedere la nazionale italiana contro la Scozia. Era una serata “popolare” con prezzi bassi e lo stadio era gremito.
Ah, San Siro quando ancora aveva due anelli… potete immaginate l’emozione per la mia prima uscita in notturna. Ero tutto gasato. Ai tempi niente tv, niente di niente, ho cercato foto su internet di quella sera ma non ho trovato nulla. Rimarrà per sempre nel mio cuore.

Anche per un altro motivo la ricordo. Forse per rendere più allettante la serata, prima della Nazionale c’era sempre Italia-Scozia ma...della Nazionale Femminile! Calcio giocato da donne? Se oggi è una stranezza immaginate 50 anni fa.
All’ora esatta entrarono le ragazze con la maglia azzurra e le rivali, molte coi capelli lunghi a coda di cavallo. Applausi educati. Cominciarono a giocare con agonismo e tutto lo stadio stava zitto. Ma col passare dei minuti tutti si scaldarono e iniziarono i commenti. Solo che, e lo notavo anche se ero bimbetto, non si applaudivano le capacità tecniche delle giocatrici ma ehmm...altre qualità.

Le loro tette correndo ballonzolavano e questo faceva ULULARE certi ragazzotti. Ricordo in particolare una centrocampista italiana, biondona molto procace, che ogni volta che toccava palla causava un boato che faceva tremare gli spalti. Non ricordo altro se non che gli applausi alla fine della partitella erano da finale di Coppa dei Campioni. Brave! Brave! I ragazzotti si erano innamorati tutti.

Quella sera tornai a casa con una strana convinzione: il calcio non fa per le donne. Anzi più in generale (lo capii più avanti) è lo sport che non è cosa da donne. E questo perché L’AGONISMO E’ STUPIDO. Può avere un senso solo se giocato da maschi che si sbattono per infilare una palla in porta. Forte eh? Ma che importa, tanto i maschi si sa che sono tribali. Però le donne no, per favore no, loro non sono stupide.
Vedere quella sera delle donne giocare mi ha fatto capire quanto stupido sia il calcio e molto sport in generale. E anche molte rivalità, molte “guerre”. Le ho sempre trovate esagerate, un poco artificiali. Perché non riusciamo a vivere in pace? Essere un vero maschio significa fare per forza la guerra? Non so se riesco a spiegarmi.


Nessun commento:

Posta un commento