Visualizzazioni totali

giovedì 27 maggio 2021

 LA PAZIENZA

La pazienza è una di quelle virtù che andando avanti con l’età bisogna sviluppare. Quando poi si è malatini come il sottoscritto BISOGNA coltivarla, altrimenti non vivi più.

La pazienza, per intendersi, è continuare a lavorare e parlare dolcemente quando gli altri vedi che gettano la spugna o prendono strade palesemente sbagliate, che per esperienza sai che non porteranno a nulla.

Tu invece continui nel tuo lavoro, mattoncino dopo mattoncino, perché sai che un “buon lavoro” è cosa ben diversa da un lavoro fatto alla svelta. Spesso basta un poco di costanza per ottenere risultati eccezionali.

Mi rendo conto che, per come la intendo io, la pazienza sembra molto simile alla determinazione, ma con qualcosa in più: la calma, la serenità interiore, la coscienza di star facendo “la cosa giusta” anche se il mondo grida che non ha tempo. Ma per te non ha importanza quanto tempo ci metti, l’importante è il risultato.

Ho detto prima che, invecchiando, è una virtù da sviluppare contro la frenesia degli anni giovanili, che vogliono tutto e subito. Oddio, si rischia di diventare uno di quei vecchi cocciuti. Sempre meglio lasciare aperta una possibilità al furore, hai visto mai.

Non tutti però la pensano come ho detto. Anzi, ho notato che esistono persone che invecchiando tendono al contrario, a non avere pazienza. Scattano subito al grido di “non ho tempo da perdere!”.

Come volete, l’importante per me è il risultato.





Nessun commento:

Posta un commento