Visualizzazioni totali

mercoledì 22 gennaio 2020


LA VERITA’ SI TRASFORMA

Ogni studioso di Storia sa bene che la verità non è una e immutabile, ma qualcosa che cambia in continuazione.
Nuovi studi, nuove teorie, nuovi documenti e la percezione che abbiamo di un fatto storico lentamente si trasforma. Quello che ieri era un assioma indiscutibile inculcato sin da bambino… crolla. Bisogna fare i conti con un mondo nuovo.
Ecco alcune Verità Storiche Inoppugnabili, in cui credevo ai tempi di scuola, ma che ora mostrano parecchie crepe. Non ci metterei più la mano sul fuoco.

1.IL RISORGIMENTO E’ STATO ESALTANTE, TUTTI VOLEVANO L’ITALIA UNITA. Quanta retorica a scuola sul risorgimento, Garibaldi Cavour e la Giovane Italia etc. In questi ultimi anni però stanno emergendo testimonianze diverse, forse non è stata proprio una cavalcata esaltante tra ali di folle plaudenti. Lo so che “parlare male di Garibaldi” è un rischio ma non si può più far finta di niente.

2.L’ITALIA E’ STATA LIBERATA DAI PARTIGIANI. Portavo in me dogmi incrollabili sulla Resistenza sin da quando ero bambino. Ma hanno subito un duro colpo quando ho visto alcuni vecchi mettersi a ridere se ne parlavo, mio nonno era stato partigiano e non si poteva mettere in discussione. O no? Se tocchi la Resistenza diventi automaticamente fascista? Si scoprirà mai qual è stato il reale apporto della Resistenza? La discussione procede ma, purtroppo, noto che viene subito strumentalizzata dalla politica. Che brutto.

3.L’AFRICA AGLI AFRICANI! Quando via via tutta l’Africa venne decolonizzata ammetto che ho esultato, il libero arbitrio dei popoli mi sembrava un principio troppo importante. Ma vedendo poi da anni tutto il sangue versato, le stragi, la corruzione, le lotte tribali che contnuano...la Decolonizzazione è stata un errore?

4.GLI AMERICANI SONO I BUONI. E tutti gli altri cattivi. Da bambino lo pensavo veramente (potenza di Hollywood). Ma ormai ci credono soltanto loro che esportano la democrazia disinteressatamente. Mi sono ricreduto da anni e mi rendo conto che ormai guardo con sospetto la loro politica estera.

Ce ne sono altri ma mi fermo qui. Che lezione ho imparato, la Verità Storica può cambiare.




Nessun commento:

Posta un commento