Visualizzazioni totali

giovedì 16 gennaio 2020



DAL DIARIO DEL 1968 DI ROBERT PLANT
1 gennaio: Chissà come andrà quest’anno, tante cose bollono in pentola. Di una cosa sono certo, che il mio destino è la musica. Obiettivo: incidere con la Band of Joy un grande lp.
10 febbraio: che seratona blues,con il gruppo ieri sera al club. Inizialmente il proprietario non voleva far suonare Bonzo perché troppo “fracassone” ma poi l’ho convinto. So quello che vale, è da quando avevo 16 anni che lo conosco.
14 febbraio: con Maureen va benissimo (pure con sua sorella), è lei la donna della mia vita.
2 marzo: Grande serata ieri con gli Hobbstweedle, poi un discografico mi ha offerto una birra e proposto di incidere un 45 giri! Vuole farmi registrare “Our Song”, una sdolcinata canzone italiana, e lanciarmi come solista. Proviamoci.
17 marzo: Maureen è incinta! A 19 anni sono padre! Forse dovevo fare il commercialista come voleva mio padre, qui soldi ne vedo pochini. Meno male che ogni tanto mi chiamano in cantiere per asfaltare le strade.
5 aprile: Finalmente la Band of Joy entra in sala d’incisione. Per adesso registriamo varie cover, For What’s Worth ci è venuta proprio bene
18 maggio: Our Song non vende, fuck! Sapevo che non dovevo uscire dal blues. Non mi fregano più.
10 giugno: Oggi mi ha avvicinato un omone, un certo Peter Grant. E’ il manager degli Yardbirds. Ho conosciuto pure il loro chitarrista, Jimmi Page. Udite udite: gli Yardbirds stanno cercando un nuovo cantante! Page mi ha chiesto domani di fare un’audizione e ho subito accettato.
11 giugno: l’audizione è andata alla grande, entrerò a far parte degli Yardbirds. Page è rimasto molto impressionato dalla mia voce, non capiva perché non avessi ancora sfondato.
1 luglio: Page mi ha invitato nella sua casa galleggiante per definire con lui il progetto che ha in mente. Ho lasciato Maureen, che è al 6° mese, da sua madre e sono andato da lui. Io e Jimmi abbiam passato una settimana ad ascoltare dischi su dischi e fumare erba. Jimmi ha in mente un gruppo blues con un sound molto molto rock. Potrebbe funzionare, ho buone vibrazioni.
14 luglio propongo Bonzo per i New Yardbirs, secondo me per questo gruppo è l’uomo giusto.
2 agosto: John Paul Jones entrerà nel gruppo come bassista! E’un ottimo polistrumentista e Jimmi si fida molto di lui.
12 agosto: primo incontro collettivo a Londra nella sala prove di Gerrard Street. Jimmi ha proposto Train Kept a Rollin e l’abbiamo suonata così bene che alla fine ci siamo guardati increduli. Oggi è nato qualcosa di ancora molto fragile ma che volerà alto
15 agosto: come New Yardbirds firmiamo il contratto. Vai!
17 agosto: Maureen ha un gran pancione, vorrei stare più tempo con lei ma proviamo ogni giorno. Gli Yardbirds devono fare un ultimo tour.
20 agosto: ho passato il giorno del mio 20° compleanno a provare con i NY. A settembre inizieremo un minitour in Danimarca e Svezia. Suoneremo però solo qualche pezzo dei vecchi Yardbirds, stanno uscendo fuori parecchi pezzi nostri.
7 settembre: primo concerto in Danimarca, a Gladsaxe. E’ la prima volta che canto fuori dall’Inghilterra e quello stronzo del presentatore mi presenta come Robert Plat! Buona performance comunque, tutti entusiasti.
8 settembre: Lolland
12 e 13 settembre: Stoccolma, sui cartelloni ci presentano sempre come Yardbirds ma il pubblico non si lamenta mai anzi si diverte e chiede il bis. Ottimo.
14-24 settembre: Knvista, Gothenburg (due volte), Stoccolma, Bergen, Oslo. Abbiamo praticamente provato sul palco le nuove canzoni. Peter ci vuole spedire subito in sala d’incisione finito il tour.
25 settembre: tornando in aereo dalla Svezia Peter Grant ci rassicura, faremo il botto
26 settembre: entriamo in sala di incisione. Registriamo praticamente in diretta tutte le canzoni, abbiamo poco tempo. Jimmi durante le registrazioni mette DUE microfoni davanti agli amplificatori. Il suono che sento uscire da quelle casse, mentre cantavo, era di gran lunga meglio di qualsiasi figa d'Inghilterra. E’ così sessuale, osceno, ha così tanto potere...insomma, è devastante.
3 ottobre: finite le registrazioni e i missaggi. Secondo me è un grande album, sono 9 canzoni una più feroce dell’altra. Peter sta lavorando per farci avere un megacontratto con l’Atlantic.
4 ottobre: non c’è tregua. Iniziamo da Newcastle un tour di tre mesi in GB sempre come New Yardbirds, finiremo il 20 dicembre a Londra
9 ottobre. Keith Moon viene a trovarci e suggerisce un nome, Lead Zeppelin. Non male.
15 novembre: Peter convince l’Atlantic a pubblicarci il disco.
21 ottobre: tra un concerto e l’altro la più bella notizia dell’anno: nasce Carmen Plant, gioia mia
25 ottobre: a Surrey ci chiamiamo per la prima volta Led Zeppelin
9 novembre: Londra! Io e Maureen ci sposiamo. Niente luna di mele, sono in tournee.
14 dicembre: ogni sera un posto nuovo, Newcastle Manchester Liverpool Sheffield Canterbury Bath, e ogni volta più affiatati
20 dicembre: ultima data a Londra. Tutti ci vogliono.
25 dicembre meraviglioso. Jeff Beck ha dei problemi con il tour in Usa e Peter Grant lo ha convinto di darlo a noi! Alle 14.00 del giorno di Natale in aeroporto per volare negli Usa, iniziamo già domani!
26 dicembre: prima volta negli USA siamo la band di supporto dei Vanilla Fudge a Denver
27 dicembre. Seattle
28 dicembre. Vancouver (Canada)
29 dicembre: Portland
30 dicembre: Spokane. Siamo così affiatati che siamo diventati il gruppo di punta del tour e suoniamo per ultimi.
31 dicembre: che anno incredibile. Come è finito diversamente da come è iniziato. Il 1969 come sarà?


Nessun commento:

Posta un commento