Visualizzazioni totali

mercoledì 22 gennaio 2020

IL MERCATO DI VIA COSSA
Esiste ancora il mercato del martedì in via Cossa?
Nel Quartiere Forlanini, tra Spacci Comunali, Esselunga ed Ortomercato, non c’è mai stata una grande richiesta di negozi (ma potrei sbagliarmi). L’unico mercato che si teneva era quello del martedì davanti alla Piazzetta Artigianato, un mercatino modesto ma attivo e vivo, che si snodava tra via Mazzucotelli e via Barigozzi.
Me lo ricordo bene, perché ogni martedì per un certo periodo di tempo l’ho frequentato pure io. No, balenghi, non andavo alla ricerca di arance e patate, ma mi recavo al proibitissimo bancone che vendeva…. Tadààà!... le musicassette pirata!
Allora non eri come oggi, che tra Spotify Youtube ed Emule hai tutta la musica insulsa che vuoi.
Allora se avevi la passione e pochi soldini, visto poi che gli LP costavano una fortuna e le radio libere erano di là da venire, se volevi bearti dei tuoi idoli dovevi ripiegare sulle musicassette registrate a mano. Anzi, col trattore vista la qualità sopraffina.
Ma era mia! Mia! Ricordo ancora quando a 11 anni comprai la mia prima cassetta pirata, “Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd con la copertina ciclostilata senza colori. L’ho consumato quel nastro, ogni tanto si aggrovigliava. E vai di matita.
Nel dire queste cose porto testimonianze di un antico universo parallelo. Che impressione. Le musicassette...ora in casa non ho più nemmeno il registratore o il giradischi pensa un po’, non saprei nemmeno dove ascoltarle.
Ma rimane il ricordo di quelle mattine, quando con mia madre mi aggiravo tra tutti i banconi aspettando di arrivare allo stand musicale. Intanto mi godevo la gente, la folla, le grida.
“Venghino siori venghino!”
“Non siamo qui per vendere ma per regalare!
“Uèèè ma che belle zucchine ca me so’ arrubbato stammatina!”


Nessun commento:

Posta un commento