CHE NE PENSO DI CHIARA FERRAGNI
"Una truffatrice", da condannare a un anno e otto mesi di reclusione per la famosa truffa aggravata dei Pandori Balocco di un anno fa. Questa condanna ha chiesto oggi (25.11.25) la Procura di Milano alla udienza preliminare per la famosa e bionda influencer Chiara Ferragni. "Sono fiduciosa" dice lei uscendo dall'aula, scossa ma non distrutta.
COSA SUCCEDERA':
A. la Ferragni ancora non è stata condannata né assolta, ancora ci sono i tre gradi di giudizio che la aspettano (primo grado, secondo, cassazione). Non diamola per spacciata o salva prima della condanna o assoluzione definitiva, è iniziato un processo che durerà qualche anno.
B. Sono facile profeta nel dire che la richiesta di 1 anno e 8 mesi si ridurranno via via che il processo va per le lunghe. A quanto, però nessuno può dirlo adesso. §La pena potrebbe addirittura aumentare (raro) o essere annullata.
C. Importante: SE la Ferragni alla fin della fiera fosse comunque condannata a qualche mese, non si farà un giorno di galera. Con la legislazione vigente essendo il primo reato (presumo) arriverà la Condizionale a gettare un bel colpo di spugna. Al secondo reato le cose cambieranno.
D. condanna o meno, un dato salta agli occhi. La reputazione della Ferragni è rovinata, dalle stelle alle stalle. Altro che biondina influencer alla moda con gli occhioni, ne esce come una (brutta) truffatrice. Nessuno si azzarderà più a fare affari con lei. La storia mi ha ricordato molto Mani Pulite: nessuno dei politici si fece un giorno di galera, ma tutti persero il potere. Questa fu la vera pena.
E. Ragazzi e ragazze giovani, santodio, state attenti: se la storia della Ferragni qualcosa ci insegna è che anche nei tempi moderni la reputazione è importantissima. Lo so che voi vivete nell'oggi e ve ne fregate e pensate che la reputazione, la rispettabilità, l'onore e tutte quelle balle lì siano fisime da boomer ma guardate che non è così. Ragazzi e (soprattutto) ragazze: state per esempio attenti alla vostra Web Reputation, non pubblicate cavolate tanto per avere qualche like in più, guardate che restano anche per anni. Mi sento tanto il Grillo Parlante che inutilmente mette in guardia ma devo dirlo, mi sale dal cuore: statevi accorti.
Statevi accorti.
.webp)
Nessun commento:
Posta un commento