COSA VUOL DIRE ESSERE ITALIANO
(post leggero, è domenica)
Se si porta una auto conciatissima in una officina tedesca e si chiede al meccanico di fare qualcosa di impossibile lui dopo una rapida valutazione dirà "nein!" e non lo farà, non ci prova neppure. E' convinto e sinceramente sicuro, grazie alla sua esperienza professionale, che non si può fare più niente.
Se si porta la stessa auto da un meccanico italiano invece dirà "Ma signò che facciamo? Qui è tutto uno sfacelo...beh mo' ce provo, un attimo...me dia qualche giorno". E poi quando si decide, ecco che va di martello e tenaglie. Pim pum pam!
A volte non ce la fa e vien fuori una schifezza ma ogni tanto ahò il miracolo riesce, e la macchina riprende a funzionare, tra lo sguardo stupito del tedesco che sinceramente non pensava si potesse. "Teufel, Italianer!" Ma come ha fatto? Si è arrangiato, italianissima arte.
Insomma, sei italiano se ti arrangi. Se davanti ad un problema insormontabile non ti arrendi e cerchi comunque una strada, una soluzione, si è accesa la scintilla dell'italianità. Questa può essere una cosa buona o meno, dipende dall'ambito e da come la vedi, ma in certi momenti vale oro.
Nessun commento:
Posta un commento