Visualizzazioni totali

domenica 2 novembre 2025

ESSERE BLOCCATI SU QUORA

 A me è capitato recentemente e vi racconto la storia perché a suo modo è interessante. Traetene le conclusioni che volete.

Certo ricorderete lo "scandalo" nazionale quando, durante una trasmissione di Vespa, il sindacalista Landini il 18.10.25 diede della "cortigiana" alla presidente del consiglio Giorgia Meloni, riferendosi in particolare ai suoi rapporti con Trump.

Ci fu una levata di scudi, moltissimi interpretarono quella parola di Landini come una grave offesa alla Presidente, accusata neanche tanto sottilmente di essere una "prostituta d'alto bordo" e respinsero scandalizzati l'accusa al mittente. Qui su Quora anzi Carlo Coppola, uomo notoriamente di destra, scrisse un veemente post in diceva peste e corna di Landini, reo di avere offeso la presidente.

Al suo post, io replicai con un commento che diceva pressa poco così: ""hai ragione, cortigiana è troppo generico. Forse sarebbe stato meglio dire "simpatizzante fascista, asservita a Trump (anche quando alza i dazi verso l'Italia), vigliacca e zitta davanti ai crimini di Netanyahu". Meglio?"

Apriti cielo. Venni da lui chiamato con i peggiori epiteti "Sei un emerito coglione Luca. Non mi aspettavo da te cose del genere. Pensavo fossi persona ragionevole. Invece ti dimostri per quello che veramente sei. Un fanatico coglione come tanti, imbecille e senza cervello."

Notare bene che CC non è andato a controbattere le ragioni o meno di quanto dicevo, ma si è scagliato contro di me e basta. Questo è un espediente riconosciuto ed è piuttosto noto in Retorica, l'arte della discussione. Si chiama REDUCTIO AD HOMINEM, o per dirla in italiano BUTTARLA SUL PERSONALE. Quando cioè durante un confronto uno si sente alle strette, meglio lasciar stare gli argomenti e "attaccare" personalmente la figura dell'avvversario. Quello si spaventa, si giustifica e fa marcia indietro. E tu hai vinto la partita.

"Proprio tu lo dici! Da che pulpito!"

"Parli così perché ci guadagnerai dei soldi"

"Vengo lì e ti piglio a calci nel culo!"

"Sei solo invidioso!"

"Anche Hitler era vegetariano, sei peggio di lui!"

Chi ha studiato Retorica sa come si reagisce ad offese del genere. Mantenere la calma, approfondire le proprie ragioni e non controbattere MAI sullo stesso livello, nemmeno una parola, nemmeno una battutina. Non dare nessun pretesto. Calma. Per inciso, questo li fa incazzare ancora di più.

Così è successo con Coppola che mi ha bloccato senza possibilità di replica ovunque, anche i messaggi PVT. "A mai più rivederci". Sinceramente mi spiace aver perso un'amicizia, ma non posso farci niente, avrei dovuto rinunciare a me stesso.

(io e lui ad un pranzo quorano)

Nessun commento:

Posta un commento