QUORA
Una storia di Quora, che fa capire più di tante dissertazioni come funziona questo social media
Da qualche giorno non vedevo più gli scritti di Edoardo Casilia, professore universitario di Padova. Una voce autorevole che a me piace molto in quanto medico, ipnotista, junghiano, criminologo etc. Avevamo spesso scambiato pareri e idee, è una persona di competenza e cultura molto vasta, autore di numerose pubblicazioni.
Purtroppo da qualche tempo non lo vedevo più. L'ho cercato e ho scoperto che si era cancellato. Ahia. Mi sa che è successo qualcosa, magari qualcuno l'ha offeso o si è stancato.
L'ho contattato privatamente, rammaricandomi della sua assenza e la sua risposta ha ahimè confermato i peggiori sospetti. Si era cancellato. Testuali parole che fanno male: "Ho dovuto lasciare perché….. insulti davvero gratuiti….ho capito che Quora è un po' come gli altri social media e include, oltre a persone di grande spessore… la stessa quota di superficiali, di esagitati, di supponenti e di squilibrati che c'è nella popolazione… Insomma, non è quel luogo di scambio culturale privilegiato che mi avevano descritto…Così, ho deciso di chiudere l'account. Non ho alcuna intenzione di rientrare, anche se mi dispiace."
Quora è piena insomma di agitati e maleducati che inquinano l'atmosfera, non penso purtroppo di dire nulla di nuovo. Pur essendo in teoria il mio campo (essendo psicologo), assicuro che non capisco. Che ci fossero persone cattive dentro, che godono nel danneggiare / polemizzare / far casino etc lo so per esperienza ma che fossero così TANTI no. Io per natura li ignoro ma come i moscerini danno fastidio, spesso esasperano e la mancanza di una Moderazione seria nonché l'anonimato favoriscono questi miserabili.
Non so se avete notato per esempio che da qualche tempo latitano Francesco J. Galvani e Francesco Baldessari, due colonne di Quora Italia. Sono invece molto presenti su Facebook, che avrà tanti difetti ed è generalista ma in cui almeno il pubblico te lo scegli tu. E il livello generale qui si abbassa.
Siete contenti di aver allontanato queste persone? Godete nell'aver sporcato e inquinato questa piattaforma con i vostri commenti volgari? Vi sentite finalmente superiori? Proprio non riuscite a contenervi e avete bisogno di sfogarvi, rovinando una cosa bella. E non mi riferisco certo agli adolescenti che bazzicano qui dentro, ma proprio a determinati adulti. Si vede che è più forte di voi, appena vedete una cosa pulita la sporcate.
Che peccato, Quora.
Nessun commento:
Posta un commento