Visualizzazioni totali

mercoledì 19 novembre 2025

IL CURANDERO

"Ciao Ramon, oggi ti vedo bello allegro."

"Hola segnor Luca Oggi per me è un anniversario importante. E' venti anni che che non ho più le convulsioni."

"Quali convulsioni?"

"Quelle che avevo in Perù. Mi erano venute perché avevo mangiato della carne di maiale cruda contenenti delle uova di parassiti. E io tonto che non avevo cotto la carne cruda. Le uova erano entrate nel sangue e poi avevano viaggiato dentro la mia testa. Avevo sempre mal de cabeza e circa una volta alla settimana mi venivano le convulsioniQue asco, che schifo che roba brutta."

"Ma sei sicuro che erano i parassiti?"

"Sì segnor Luca. Andai a Lima, la nostra capitale, per una TAC al cervello e hanno visto che c'era un nido di parassiti. Purtroppo essendo i vermi dentro la testa non si poteva operare. E ormai avevo le convulsioni un giorno sì e uno no e le medicine non mi facevano niente. Que tiempo horrible!"

"Però io non ti ho mai visto con le convulsioni, Ramon, come hai fatto a guarire?"

"Soy sanado oggi ma… (Ramon sta zitto per qualche secondo, è visibilmente indeciso se parlare o meno) …Allora mia sorella mi ha portato sulle montagne della Selva dove c'era una capanna con dentro uno dei loro stregoni più bravi, un curandero."

Curandero - Wikipedia

"Ah sì, il curandero, lo sciamano delle montagne, il medico dei poveri."

"C'era un sacco di gente che aspettava dal giorno prima davanti alla sua capanna. Quando finalmente è venuto il mio turno lui mi ha ascoltato, poi ha preparato e mi ha dato da bere un bicchierino caldo pieno di liquido puzzolente. La cosa più schifosa che ho mai sentito in vita mia. Mi ha detto di berlo e trattenerlo."

"E l'hai fatto?"

"Sì segnor Luca. E' stata una prova, quella capanna non la dimenticherò mai. Ma da quel giorno le convulsioni sono sparite! Ho rifatto la TAC il mese dopo e il medico di Lima si è stupito. Ha detto che il nido di parassiti si era seccato. Io non gli ho detto niente ma sono ritornato dal curandero. Questa volta mi ha dato solo un dito del medesimo liquido."

"Mmm… Ramon, probabilmente il curandero ti ha dato una bevanda a base di aglio riscaldato e concentrato, magari con altro, ecco perché era così puzzolente. L'aglio caldo per i parassiti è molto velenoso, se lo sentono muoiono. Mio nonno diceva che per eliminare i parassiti dalla pancia bisogna infilare uno spicchio di aglio scaldato a bagnomaria su per il sedere. Il curandero mi sa che aveva capito."

"Probabile. E sa, segnor Luca, la cosa più incredibile? Il curandero non volle essere pagato! Gli offrii dei soldi e lui disse se proprio volevo di darli ai poveri. Spiegò che il suo dono di curare veniva da Dio e che se si faceva pagare gliel'avrebbe tolto. Io lo ricordo. Sono venti anni oggi che non ho più convulsioni."

Nessun commento:

Posta un commento