Visualizzazioni totali

lunedì 13 maggio 2024

UN PROVERBIO MILANESE

A volte da bambino sentivo qui a Milano il proverbio volgarotto e popolaresco "el magna no per minga cagà" (quello non mangia per non cagare), ma francamente da bimbo non capivo cosa volesse dire. Non sapevo nemmeno se era un insulto o cosa, mi sembrava troppo logica.

Fu un mio zio a spiegarmi cosa voleva dire. Con quella frase poco gentile si indicava una persona timida, uno che esitava ad agire per timore delle conseguenze, che non aveva coraggio, non rischiava. Oggi si direbbe uno che ha paura di uscire dalla confort-zone.

Una persona magari giovane che per esempio si nega una esperienza potenzialmente bella perché "chissà cosa potrebbe succedere". Così soffoca il suo coraggio e ritrae la mano e le sue parole. I vecchi lo osservano, poi si guardano e commentano tra loro, "chel lì el magna no per minga cagà". Loro sanno bene che dopo una certa età certe occasioni non si ripresentano più, si pensa e si rimpiange.

Insomma, i timidi si riconoscono a vista. Vivi con più pienezza che puoi. "Se sai cosa fare e non lo fai -come diceva Confucio- quello che ti manca è il coraggio". Chissà se esiste un analogo proverbio in altre regioni.

Nessun commento:

Posta un commento