Visualizzazioni totali

giovedì 2 maggio 2024

L'INTERRUTTORE GENERALE

Un po' mi vergogno a dirla, anche perché ci faccio una figura da tordo che la metà basta. Uno si illude che sapere il greco antico e aver letto mille libri lo proteggano e invece tiè, ciapa su. Però una cosa posso fare, raccontare come è andata. Magari a qualcuno servirà.

IL FATTO: mentre sono al telefono BRAK! salta la luce elettrica Me ne accorgo e faccio il disinvolto. "Tranquilla, c'è stato un blackout ma tra un po' la luce torna." La telefonata finisce, alzo lo sguardo e mi accorgo che il buio in questa casa è grande. Piano A, aspettare. Passano i minuti ma la luce non torna. Sto un po' al cellulare ma la luce non torna. Spippolo su internet, faccio una lezione di spagnolo on line, scrivo un post piccino su Quora (Risposta di Luca Tartaro a Quale piccola cosa ti fa automaticamente diffidare di qualcuno?) ma la luce non torna.

Scatta il piano B, agire. Come l'Abate Faria vago per la casa, tenendo in mano al posto della lanterna la torcia del cellulare, mi avvicino al contatore della luce. Eccoti, o misterioso drago con le levette. Alzo e ne abbasso un po' "a sentimento", cioè a caso. Niente. Il buio cosmico imperterrito mi circonda.

Calma. Arriva il piano C, chiedere aiuto. Chiamo i miei vicini di questa casa di ringhiera (solidarietà popolare). "Seeeenti, ma la luce?" Tutti mi rispondono che da loro la corrente c'è. Qualcuno mi consiglia di chiamare l'elettricista ma esito essendo lui un noto parente dell'esoso Dracula. Il vicino Davide, che saluto sempre, dice che verrà a dare un'occhiata. Ah grazie, grazie.

Ecco dunque il piano D, attendere l'arrivo del salvatore. Appena il Messia entra nella casa buia subito chiede: "hai acceso il contatore?"

"Sì ma non succede niente, forse ho premuto i tasti sbagliati."

"Aspetta, guardo io… ah ma qui c'è il contatore generale abbassato, tiriamolo su… (tric! la luce ritorna) Fatto!"

"Incredibile, in dieci secondi hai risolto il problema! Ma dov'è questo interruttore generale?"

"E' l'ultimo della fila, quello un po' nascosto, grigio, solo se ti metti così di lato lo vedi bene."

"Sapevo che c'era il trucco, ah beh qualcosa ho imparato oggi" dico scherzandoci sopra. Ma dentro sono mortificato. Che figura da fine intellettuale 🙄

Beh, in ogni caso mica è finita: bisogna mettere in atto il piano E, raccontare come è andata e magari trarre qualche conclusione: eh sì perché se Dio vuole una morale c'è in tutto questo. Un pensiero che può assumere risvolti metafisici e valido per tutti, anche donne e bambini. ALMENO IN CASA VOSTRA, IMPARATE QUESTO KZ DI INTERRUTTORE GENERALE DOVE STA, a cosa serve, come si comporta e quando si usa.

Vedrete, nelle emergenze vi sarà utile.

Nessun commento:

Posta un commento