Visualizzazioni totali

venerdì 31 maggio 2024

ALZI LE MANI?

Questa domanda mi ha riportato ad una situazione che ho vissuto più volte quando lavoravo come psicologo in una comunità per Bambini Difficili. Capitava -molto raramente ma capitava- che un bambino/adolescente ti mettesse le mani addosso per i più svariatissimi motivi.

Che fare in quei momenti? E' ovvio che il rapporto di forza è banalmente a favore dell'adulto ma come usarla? Le reazioni dell'adulto possono essere tante. Qualche educatore (non fatemi far nomi) interveniva a ceffoni finché il ragazzino non si calmava. Altri intervenivano in maniera pesante con punizioni o altro.

Dato che picchiare un bambino è qualcosa che a me ripugna, io mi difendevo e basta, bloccandogli per esempio le mani e stando attento ai calci. Senza "reagire" in maniera manesca o verbale, cercando sempre di riportare tutto su un piano verbale. Manteniamo la calma in quei momenti convulsi, anche se so che è difficile.

E se il ragazzo aveva un coltello? Ne ho parlato qui. Risposta di Luca Tartaro a Sei mai stato minacciato da qualcuno? Perché?

Stessa cosa immagino quando qualcuno di più "debole" (come una donna) ti minaccia. Mi difendo, io devo difendermi. E basta. So che molti non saranno d'accordo ma per me avere la forza non determina automaticamente la facoltà di usarla in maniera aggressiva, soprattutto quando hai davanti un bambino arrabbiato.

Nessun commento:

Posta un commento