Visualizzazioni totali

mercoledì 8 maggio 2024

OLD MAN

Il cantautore canadese Neil Young ha scritto tutto da solo a 24 anni il famosissimo e incantevole album Harvest. Uscito nel 1972, è un LP molto amato dai boomer e a mio parere non ha perso un grammo della sua poesia. Succede con i capolavori: se qualcuno della Gen Z non lo conosce ve lo consiglio caldamente. Ci sono delle canzoni meravigliose.

(la copertina "minimal" di Harvest)

Una delle gemme di questo disco è la canzone "Old man", che mette a confronto un vecchio e un giovane. Molto facile da suonare e di grande effetto. Che brivido cantarla adesso, quando il vecchio sono io.

"Old man take a look at my life I’m a lot like you
I need someone to love me the whole day through
ah, one look in my eyes and you can tell that’s true
"

(Vecchio guarda la mia vita sono come eri tu, anch'io ho bisogno di amare qualcuno tutto il giorno, guarda i miei occhi e saprai quanto sono sincero)

Nel video potete vedere Neil Young cantare "Old Man", da solo con la sua chitarra e i capelli lunghi. Probabile la canzone l'abbiate già sentita da qualche parte. Sospirate, vecchi hippie.

Neil Young - Old Man (Live) [Harvest 50th Anniversary Edition] (Official Music Video)

Ma non è questo ciò di cui volevo parlare. La canzone, bella e semplice, è stata oggetto di numerose cover, tra cui ho scoperto quella di Bob Dylan! Nientepopodimeno. E quando Bob Dylan in persona interpreta una tua canzone… vuol dire che è veramente, veramente valida

This Oldish Man Plays Young's "Old Man" -- Dylan covers a Neil Young Classic after kibitzing a bit.

"Ho 24 anni e ne ho molti altri da vivere…"

Nessun commento:

Posta un commento