Visualizzazioni totali

giovedì 30 maggio 2024

"NON HO NIENTE DA METTERMI"

Questa frase per un uomo è assurda. Lui sa di avere nell'armadio qualche vestito bello per le occasioni, ma in genere prende le prime cose comode che trova. Al massimo (se è italiano e deve fare una passeggiata in piazza) sta attento che i colori siano abbinati e che i capi non siano troppo lisi. Un amico una volta mi disse: "quando viaggi, non riempire la valigia di abiti. Basta che ne metti uno grigio, il grigio va bene per tutto, funerali e matrimoni. Al massimo cambi cravatta.". Olè, problema risolto.

Per una donna invece la frase ha molto senso. L'ho sentita più volte, magari mentre guardavano sconsolate un armadio che pullulava di vestiti. Un milione di vestiti e scarpe, più di Paris Hilton, e scuotevano schifate la testa. Il Luchino perplesso taceva e si chiedeva "Ma perché lo dicono?"

Azzardo: non ho mai capito esattamente perché, ma una donna si veste a seconda di come si sente. Per lei non è indifferente mettersi un capo o l'altro, tutto le evoca con precisione ricordi, sensazioni, speranze, pensieri. E dunque se si veste morbida, trasgressiva, serena, innamorata, arrabbiata, decisa, casual, professionale, informale etc è perché veramente in quel momento si sente così. La frase "Oggi non so cosa mettermi" si potrebbe tradurla in "Oggi non so come mi sento".

Va bene, cara. Allora siediti qui con me un attimo. Cosa c'è? Parliamone, rendiamo più limpido questo lago.

Consideratela pure una deformazione professionale (da psicologo testolina bacata qual sono). E' inutile chiedere ad una donna "come stai?", basta guardare come è vestita. Stare attento ai suoi abiti, ai colori, agli accessori. Mi stanno mandando dei messaggi delicati che spesso vanno al di là delle parole. Oddio, uno se ne potrebbe anche fregare ("le solite paturnie, non la voglio questa roba"), però a mio parere perderebbe qualche conoscenza.



Nessun commento:

Posta un commento