Visualizzazioni totali

giovedì 2 maggio 2024

COSA MI ISPIRA DIFFIDENZA

È una stupidata, ma non so perché mi ispira una immediata e grande diffidenza in chi ho davanti.

Quando chiacchierando con una persona scopro che nella sua vita ha cambiato lavoro idee politiche amori nazione addirittura religione, va bene.

Anzi questo cambiamento, se ben fondato, può essere interessantissimo e si possono scoprire cose nuove . "Solo gli asini non cambiano mai idea" come diceva Cicerone.

Se però la persona mi dice che ha cambiato squadra del cuore, che prima teneva a X e ora a Y, subito mi irrigidisco.

La squadra del cuore non si cambia. È un assioma psicologico. Magari l'amore può affievolirsi, essere dimenticato, amareggiato etc, ma non si spegne. È lì, da qualche parte, assurdo, infantile, irrazionale, fioco ma c'è.

E non credo più a chi mi dice che ha cambiato squadra, con la mente mi accorgo che ho una diversa opinione su di lui.

Tenere ad una squadra, il motivo esatto non lo so, è qualcosa di così irrazionale, mistico, talmente assurdo che non si può cambiare con la ragione, razionalmente.

Nessun commento:

Posta un commento