Visualizzazioni totali

mercoledì 29 maggio 2024

MILIONI DI RICORDI

"Lina, bella bambina, vestiti comoda e vieni con la nonna, che oggi ti porto in un posto speciale."

"Dove andiamo, nonna?"

"Vieni con me andiamo nel fondo valle. Oggi è anche una bellissima giornata."

"Andiamo a fare un giro al cimitero? Che bello! Nonna, dopo che siamo uscite mi prendi la crescentina?"

"Certo tesoro mio. Tutto quello che vuole la mia cinna. Siamo arrivate! Che pace qui, che tranquillità."

"Aspetta nonna fammeli comprare a me i fiori."

"To' 20 euro. Prendi quelli bianchi mi raccomando."

"Fatto. Adesso andiamo subito alla tomba di zio Beppe? E' quella più vicina!"

"Fa piano, non correre, Lina. Le vediamo tutte, oggi facciamo il giro completo. Bisogna spolverare le tombe e cambiare i fiori a tante, anche a quelle dei bisnonni."

"Nonna, ti posso chiedere una cosa? Perché vedo solo donne qui tra le tombe al cimitero?"

"Eh mia cara bimba, le donne vivono più degli uomini e si ricordano. Per noi è normale venire qui. Gli uomini invece visitano malvolentieri i cimiteri, per loro è strano, forse perché sanno che ci finiranno presto. Ma chissà cosa succederà domani. Lina, fammi una promessa."

"Dimmi, nonna."

"Quando tra tanti anni diventerai nonna anche tu, porterai la tua nipotina a mettere un fiore sul mio nome?"

"Va bene, nonna. Ma la foto la posso scegliere io?"

"Certo, amore. Non dimenticare. E adesso che abbiamo finito andiamo a prendere la crescentina calda."

"Sììììì!!"

Nessun commento:

Posta un commento