Visualizzazioni totali

domenica 17 luglio 2022

LA PRIMA ELEMENTARE

 Come sanno tutti gli italiani che hanno letto il libro "Cuore", una volta le scuole iniziavano il 1° ottobre. Oggi saggiamente hanno deciso di scaglionare i vari inizi perché era un casino: troppi bambini tutti insieme.

Ma una volta era così e io per la cronaca venni assegnato, col mio grembiulino nero, alla 1° C Il ricordo più vivido di quei giorni risale a pochi giorni dopo, al 12 Ottobre, anniversario della scoperta dell'l'America. La maestra ci raccontava come Cristoforo Colombo, dopo aver attraversato l'oceano sulle tre caravelle, si fosse inginocchiato sulle spiagge dell'isola Hispaniola e lì avesse avuto contatti con i primi indigeni. Come compito a casa quel pomeriggio dovevamo appunto disegnare le tre caravelle, mi ricordo ancora i loro nomi la Nina la Pinta e la Santa Maria. "Che ci vuole?", pensai tornando a casa.

Mi misi di buzzo buono e da bravo bimbetto disegnai con cura le tre caramelle: una all'arancio, una alla menta e una al limone. Il giorno dopo mostrai orgoglioso il mio disegno alla maestra. Ricordo che non fui l 'unico della classe ad aver commesso quell'errore. Lezione imparata subito: mal comune, mezzo gaudio!

(io son quello a sinistra)



Nessun commento:

Posta un commento