Visualizzazioni totali

mercoledì 27 luglio 2022

LA SCENA DI UN FILM CHE MI HA IMPRESSIONATO DI PIU'

E' una stupidata e chiedo venia in anticipo, ma quando a 14 anni vidi questa scena rimasi a bocca aperta per l'incredulità. Sono sicuro che molti non capiranno (ma veramente, non è una frase per tirarsela). Comunque è il momento della verità, per cui Luca, fatti coraggio e racconta

Il film è Live at Pompei dei Pink Floyd, musicisti britannici che dopo The Dark Side of the Moon andavano fortissimo. Per soddisfare i fan di tutto il mondo girarono un concerto tra le rovine italiane di Pompei.

Ed ecco la scena che mi sconvolse: nel lungo brano musicale Saucerful of Secrets c'è un crescendo in cui il chitarrista David Gilmour con la sua chitarra slide fa dei suoni pazzeschi. eterei, che sembrano venire dal cosmo. Da ragazzo avevo ascoltato quel brano millemila volte e ogni volta volavo tra le stelle.

Io mi immaginavo grandi battiti d'ali, esplosioni psichedeliche, galassie che si scontravano, uomini in fiamme, onde altissime… e invece David mentre scorrazzava sulla slide era tranquillamente seduto con gli occhiali neri e scalzo per il caldo, bello comodo. Rimasi sconvolto dalla sua calma e dal contrasto che quella musica invece evocava in me.

Lo dicevo che non avreste capito. Manco io. Avevo 14 anni e il mondo era diverso da come l'avevo immaginato.



Nessun commento:

Posta un commento