Visualizzazioni totali

mercoledì 13 luglio 2022

LA TOSCANA E'  SETTENTRIONALE O MERIDIONALE?

Ti dico la mia impressione. La Toscana, per rispondere alla domanda, è nettamente divisa in due. Una cosa impressionante, di cui vi invito a fare esperienza.

Al nord c'è quello che dagli inglesi viene chiamato il civilizzato Chianti-shire: Firenze, Lucca, Siena, Volterra, etc. La val d'Orcia, cipressi, paesaggi ondulati e meravigliosi, colori sublimi… proprio bella. La Toscana da cartolina insomma, conosciuta in tutto il mondo.

Poi andando verso sud si attraversa il tunnel sotto il Monte Amiata, un ex vulcano che è uno dei monti più alti della Toscana. Riemergendo dal tunnel sembra di essere entrati in un altro mondo: selvaggio, foreste impenetrabili, città arroccate, montagne… E' la Tuscia, la Toscana selvatica, sole e ombra, regno di cinghiali e cacciatori. Oggi viene chiamata Maremma, con Grosseto etc. Un'altra Toscana, quella etrusca e antica. Subito dopo inizierà il Lazio, ormai siamo a Roma.

Da qui a considerare la Toscana, divisa in due parti così diverse, come sia "settentrionale" che "meridionale" per me il passo è stato breve. In Toscana puoi trovare di tutto, penso che il suo fascino risieda anche in questo:

(nella foto il Monte Amiata, lo spartiacque tra le due anime della Toscana)



Nessun commento:

Posta un commento