Visualizzazioni totali

mercoledì 27 luglio 2022

MIGLIORARE LA MIA VITA

“Luca, come posso migliorare la mia vita?

“Sai che questa è una domanda che mi fanno spesso? Forse pensano che, essendo psicologo, abbia la ricetta per la felicità nel cassetto ma purtroppo non è così, ahimè.“

“Allora devo rassegnarmi a questa vita schifosa?”

“Ma no, tranquillo. Qualcosa puoi sempre fare, ed è qualcosa di importante, che anzi ha salvato molti.”

“Devo attraversare delle prove? Dimmelo, sono pronto, qualunque cosa. E‘ da quando ero giovane che non so cosa fare ma voglio cambiare.”

“Niente di così drammatico, però hai colto il punto di partenza, che vuoi cambiare. Se non c‘è questa volonta (e spesso è una tragedia ma non c’è nemmeno quella) non puoi fare nulla per curarti. Siamo già vicini al 50 % ti assicuro. E poi, proprio da psicologo, ti dico una cosa.”

“Dimmi, ti ascolto.”

E’ noto, i nostri genitori non ce li scegliamo, ed è da loro che è partita tutta la nostra vita. Nel bene e, purtroppo, anche nel male. La loro influenza è pesantissima.”

“Lo so, lo so. Quante notti ci ho pensato.”

“Ma ecco la buona notizia: loro non ce li siamo scelti, ma il nostro partner, il nostro lavoro e soprattutto i nostri maestri e obiettivi di vita ce li scegliamo noi. Noi. Possiamo essere forzati o condizionati a seguire una strada, ma arriva sempre il momento in cui decideremo in autonomia per quella strada o no.”

“Ho capito. Un po’ come arredare la mia casa. Alla fine sono io che decido come.”

“E da una scelta del lavoro, di un partner o di un maestro di vita azzeccato dipenderà molto, molto della tua felicità futura.”

“E quindi come posso migliorare la mia vita?”

Siediti e rifletti un attimo: ho scelto un lavoro adatto a me? Una buona compagna con cui essere felice? Il mio scopo nella vita è degno? E’ una cosa personale, che puoi fare solo tu.”

“Chissà se ce la farò, mi sembra difficile. Ho fatto tante cazzate in vita mia. A volte io mi racconto tante balle.”

“Ma c’è un’altra buona notizia! Arriva un’età nella vita (50 anni?) in cui ti rendi conto che il tempo delle scelte sbagliate è finito. Se avevo dei debiti li ho pagati tutti, ho versato già le lacrime, i cattivi maestri hanno rivelato la loro brutta faccia. Non è mai troppo tardi per iniziare una vita migliore. E ora sceglierò bene, basta scuse.”

Un pomeriggio il poeta Zhuang Zi sognò che era una farfalla svolazzante e soddisfatta, ignara di essere un uomo. Quando si risvegliò si accorse con stupore di essere Zhuang-Zi. Era confuso, non sapeva più se era Zhuang che sognava di essere una farfalla, o una farfalla che sognava di essere un uomo. Eppure tra lui e la farfalla c’era una differenza.

(Vita di Zhuang Zi, V° sec A.C.)



Nessun commento:

Posta un commento