Visualizzazioni totali

martedì 27 aprile 2021

 UN BIVIO DELLA VITA

Gerald aprì la cartina geografica e mi espose nel dettaglio il suo sogno, indicando i vari punti. Girare tutta l'Australia in autostop, visitare il deserto, seguire le Vie dei Canti degli aborigeni, scalare l'Ayers Rock, imparare a suonare il didjeridoo. Quando aveva bisogno di soldi, si sarebbe fermato in qualche fattoria a lavorare per qualche mese. Poi riprendeva il giro.
Si fermò un attimo. Mi guardò con i suoi occhi azzurri e mi chiese "Vuoi venire con me?". Io avevo 19 anni e l'estate dopo la maturità la stavo passando in ostello a Londra, prima di tornare in Italia e iniziare l'Università.
La vita mi stava mettendo davanti ad un bivio. Ci pensai su e gli risposi con un sospiro "No, grazie". Dovevo tornare a casa, laurearmi, lavorare, mettere su famiglia… . Gerald richiuse la cartina.
E così ho fatto, oh che ragazzo assennato. La vita poi mi ha messo davanti a parecchi bivi, ma quello è stato uno dei primi e non lo scorderò mai. Mi sono spesso domandato in questi anni cosa sarebbe successo se a Gerald avessi risposto sì. Non lo saprò mai, posso solo immaginarlo


Nessun commento:

Posta un commento