Visualizzazioni totali

giovedì 15 aprile 2021

BASTA AVERE TALENTO PER AVERE SUCCESSO? (LA LEZIONE DEGLI XTC)

No. Si sente spesso dire che il duro lavoro, il talento e la perseveranza portano al successo. Questo NON è vero e il caso degli XTC me lo dimostra. E' stata una amara ma salutare scoperta. "Chi vale arriva" è una balla.

Gli XTC sono un gruppo musicale inglese degli anni '80 protagonista di una copiosa discografia. Uno dei gruppi più sottovalutati della storia, che ha composto decine di splendide canzoni, allo stesso livello dei Beatles per intenderci se non superiori (non sto scherzando). Ogni album degli XTC quando usciva ci lasciava sbalorditi per le idee e la qualità di testi e musica. Anche i video erano molto belli e curati. Il massimo.

Ecco qualche titolo, se li volete cercare su internet: The major of Simpleton, The loving, Generals and Majors, Sgt Rock, Making plans for Nigel, The Disappointed, Ten feet tall, Grass, Peter Pumpkinhead, Ladybird e veramente eccetera eccetera. Ogni album era migliore del precedente.

Eppure... eppure gli XTC non hanno MAI avuto successo, non hanno MAI sfondato e oggi sono praticamente dimenticati. Vendevano poco e so che erano pieni di debiti. Un vero mistero, hanno lavorato tanto e bene ma hanno raccolto una miseria.

Perché? E' stata solo sfiga, colpa del mondo cattivo?

Cercando di essere obiettivi, bisogna riconoscere che avevano certo degli svantaggi, tutti extramusicali. Innanzitutto il look. Il loro leader, Partridge, era paciarotto e sembrava sempre più il figlio del macellaio. Moulding, lo smunto co-leader, pareva un becchino. Non erano sex symbol insomma. Dal vivo poi rendevano pochissimo anzi hanno smesso presto di esibirsi, ed è curioso il motivo: Partridge soffriva di attacchi di panico!

Insomma, NON SI SAPEVANO VENDERE. Grave peccato in una società così legata all'immagine come la nostra, che li ha pertanto condannati all'oblio.

Per cui la lezione che imparo guardando gli XTC è la seguente: NON BASTA LAVORARE TANTO PER AVERE SUCCESSO, BISOGNA ANCHE LAVORARE BENE STANDO ATTENTI AL CONTESTO, alla pubblicità e alle "richieste" del mercato. E bisognerebbe avere il coraggio di farsi da parte e far andare avanti gli altri se uno non è adatto.

Capito Luca? So che stai lavorando tanto ma stai anche lavorando bene? Fai quello di cui ha bisogno e per cui ti pagherà il mondo o segui nella tua stanzetta i tuoi velleitari e bellissimi progetti? Anche essere attenti al "contesto" se volete è un talento (guardate se volete un esempio la Ferragni, guadagna 100 volte più di loro; però lei si sa "vendere" e gli XTC no, pur avendo ne sono sicuro MOLTO più talento di lei)

Ricordati degli XTC se il successo non arriva. C'è qualche aspetto che non hai considerato ed è più importante di quel che pensavi.



Nessun commento:

Posta un commento