Visualizzazioni totali

giovedì 15 aprile 2021

 QUALE PERSONAGGIO STORICO RIPORTERESTI IN VITA?

Questa ve la voglio raccontare. Una settimana fa risposi ad una domanda del genere Storia Fantasiosa (Quale figura storica, se non fosse morta prematuramente, avrebbe avuto un grandissimo impatto?) esponendo una mia ideuzza per un racconto: dopo aver inventato la macchina del tempo tornavo indietro, impedivo il suicidio di Kurt Cobain fermandolo un attimo prima che si sparasse, lo portavo ai giorni d'oggi e mi godevo le sue nuove canzoni.
Pensavo che fosse una idea originale, senonché mi scrissero che ricordava la trama di un racconto di fantascienza del 1982, "Gianni" di Robert Silverberg. Oibò.
Incuriosito andai a cercarlo e lo trovai nella collana Urania, n° 1086, una antologia di racconti di Silverberg (Occhi dal Futuro). Grazie a Sant'E-bay ho comperato e mi son fatto recapitare oggi a casa l'ultima copia. Yeeah!
L'ho letto avidamente ed è…è bellissimo! Gianni è nient'altro che Giovanni Pergolesi, promettentissimo compositore morto troppo presto a soli 26 anni di tubercolosi nel 1737, scelto dagli scienziati perché non era ancora famoso e la sua sparizione non preoccupante.
Acciuffato da loro all'ultimo momento e riportato nel presente, l'intelligente Gianni all'inizio è spaesato ma ci mette ben poco ad ambientarsi, si tinge i capelli e inizia una vita dissoluta, tra la disperazione degli scienziati che invece volevano componesse cantate e madrigali.
Ma Gianni ormai è partito: non vuole più essere povero ma diventare ricco e famoso in vita. Gira per locali, ascolta le nuove band Orgasm Shining, Bubblemilk, Ultrafoam (cercate un nome per un gruppo?), si unisce a loro, suona dal vivo al Quonch e…muore presto di overdose. Tanta fatica per niente? Il destino allora è inevitabile?
Rimane un racconto meravigliosamente costruito e sviluppato, scritto benissimo ed entrato a razzo nella mia top ten. E ringrazio chi me lo ha segnalato, permettendo alla mia conoscenza di espandersi.
E adesso vado a scaricarmi un po' di musica del Pergolesi, non lo conoscevo e questo racconto mi ha fatto venire la curiosità.

Nessun commento:

Posta un commento