Visualizzazioni totali

mercoledì 7 aprile 2021

 COME TENERE A BADA INFERMIERE CHE HANNO UNO "STRANO INTERESSE" VERSO UN PAZIENTE UOMO IN OSPEDALE?

Porto la mia umile esperienza con le infermiere. Avendo una salute cagionevole sono stato spesso ricoverato a lungo in ospedale, anche per lunghi periodi. Anzi, ci son stati mesi brutti in cui non potevo nemmeno muovermi dal letto e venivo accudito come un neonato (chi ci è passato sa cosa intendo).
Quando dico tutto intendo tutto, anche le cose più intimissime. Agli inizi ero vergognoso, poi ho imparato ad entrare in "modalità bambolotto" e quando capitava mi lasciavo manipolare docile senza opporre resistenza. Il livello di dignità in ospedale cambia, si entra in una fase nuova (o si regredisce, se preferite).
Per esempio: ogni mattina un/una infermier* quando sei allettato viene a darti una lavata con una ciotola d'acqua calda e una spugna. A volte sono in due per fare prima e come è giusto si soffermano e danno una bella insaponata e pulita alle parti intime. Soprattutto alle parti intime.
So che in molti di voi sono già partite nella testa immagini da commedia sexy ma vi assicuro che la realtà è molto diversa. A parte il fatto che stai male ma a volte è quasi umiliante e vergognoso. Sei lì con il pirillo al vento e senti le due infermiere di 20 anni raccontarsi come è andata la sera prima. Assolutamente incuranti del tuo pirillo. Le uniche parole che ti dicono è "si giri… si metta così… alzi la gamba…" etc Le prime volte è quasi una botta per l'ego.
In quei momenti speri solo che finiscano presto. Quando poi lavano il presunto glande reale entro in modalità zen. Ebbene, in tanti anni di ospedale non ho mai assistito a gesti maliziosi o inappropriati da parte loro. Era solo lavoro, niente di personale. Erano gesti che ripetevano 100 volte al giorno tutti i giorni.
Ecco perché faccio fatica a capire la domanda che avrebbe per me più senso se riferita invece ai ricoverati: da parte loro sì che ho visto e sentito gesti e parole inappropriate. Battutine, risatine, gestacci, una volta addirittura una pacca sul culo. L'infermiera si voltò, gli tirò un ceffone sonoro e il paziente smise di fare il cretino.
A cuccia!


Nessun commento:

Posta un commento