Visualizzazioni totali

martedì 6 aprile 2021

QUALE FIGURA STORICA, SE NON FOSSE MORTA PREMATURAMENTE, AVREBBE AVUTO UN GRANDISSIMO IMPATTO?

Mi sono sempre chiesto cosa avrebbe combinato Alessandro Magno se non fosse morto così giovane a 33 anni. Con le sue doti aveva conquistato un enorme impero, dall'India all'Europa, ma la sua prematura morte rovinò tutto. In pochi decenni il suo Impero si sgretolò.

La sua prematura morte, come capitato ad altri, ha preservato il suo mito ma non le sue conquiste. Chissà, forse il mondo sarebbe più omogeneo ora.

In tempi più moderni una morte troppo prematura fu quella di Mozart a 35 anni. Avrebbe scritto musica meravigliosa, ancora più bella di quella che conosciamo. Che peccato.

Ma la storia dell'arte è piena di artisti geniali morti giovanissimi, dal pittore Masaccio (27) ad Andrea Pazienza (32). La musica poi ne è piena, esiste anche il famoso "Club dei 27", che comprende musicisti geniali morti a quell'età (Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Kobain…) e che potevano dare ancora tanto.

"Muore giovane chi è caro agli Dei", si diceva una volta per consolare noi brutti che restavamo alla nostra brutta vita. Sogno…sogno una macchina del tempo che mi faccia tornare indietro in tempo per salvarli: darei a Mozart l'antibiotico, salverei Jimi Hendrix dal suo vomito per overdose, fermerei Kurt Kobain un attimo prima che si sparasse….

Poi li guarderei rifiorire sereni e li ascolterei suonare insieme concerti meravigliosi e canzoni stupende, che nessuno ha ancora sentito. Un sogno.

(Nella foto alcuni membri del Club dei 27)



Nessun commento:

Posta un commento