Visualizzazioni totali

martedì 23 dicembre 2025

 

VINTED

Un problema che prima o poi nella vita si presenta. Quando l'anno scorso il mio vecchio padre morì a 89 anni, tra i vari "problemi" (uso questo termine generico ma voi intuite quello che ci sta dietro) ci fu anche la domanda: e adesso cosa ce ne facciamo di tutti quegli ausili meccanici e sanitari con cui nel corso degli anni aveva riempito casa?

Li smistammo tutti ma rimaneva il più ingombrante che finì a casa mia (te pareva) dato che nessuno lo voleva. Un trespolo in solido e pesante acciaio che stazionò per mesi in un angolo. Che farne?

Alla fine esasperato ho appeso una sua foto vicino all'ascensore del condominio con la scritta in pennarello: REGALO AL PRIMO CHE SE LO VIENE A PRENDERE, TRAPEZIO IN PERFETTE CONDIZIONI, IDEALE PER MOBILITA' ANZIANI. Luca del 2° piano (ilcuginodellamanu). Nel giro di 24 ore avevo tre richieste, gente che si scaldava per averlo. Se ne avevo tre li davo via tutti, non pensavo fosse così facile.

Perché vi racconto questo aneddoto quotidiano e in fondo banale? Perché c'entra con la domanda quorana. L'amico che mi aiutò a stampare il foglio infatti mi chiese: "ma perché non lo vendi su Vinted, quella app in cui si vende roba di secondamano? Ci guadagneresti anche dei soldi."

Ci pensai su un attimo e poi risposi: "no, preferisco regalarlo a uno del condominio che ha bisogno. Quando in passato ho avuto bisogno io (perché ero malamente caduto per terra) loro sono accorsi. Mi sembra giusto dare anch'io qualcosa, un minimo di reciprocità. E poi Vinted non lo conosco, forse sbaglio ma non so."

Sarà un caso ma giusto poco fa è uscita una Sentenza della Cassazione che riguardava Vinted: difatti in Italia, patria dei furbetti, si è scoperto che ci sono commercianti che, per eludere le tasse e la P. Iva, vendevano allegramente su Vinted o eBay. Per farla breve: massimo 30 transazioni l'anno, dopo arriva la mannaia fiscale.

Quorano avvisato….

Vendi troppo su Vinted? Per il fisco ora sei un’impresa: ecco quando scattano le tasse

Nessun commento:

Posta un commento