PATERNITA'
C'è un aspetto psicologico dell'essere padre (ma anche madre) di una figlia femmina di cui non si parla quasi mai. Un aspetto indispensabile per la salute mentale di ognuno, che la società si aspetta che tu faccia in silenzio, soffrendo senza commentare. Non se ne discute praticamente mai, magari parlandone si risolve qualcosa.
E' quella sorta di CENSURA MENTALE CHE OGNI PADRE FA QUANDO GLI CAPITA DI PENSARE ALLA VITA SESSUALE DELLA FIGLIA. Meglio non pensarci, la mia bambina… che fa certe cose... Quando una figlia diventa adolescente e si apre alla vita è inevitabile che accada la scoperta del corpo (la sto mettendo giù semplice voi usate i termini che volete).
E' giusto che accada così, è nell'ordine naturale della vita, anche se ad un genitore provoca mooolto disagio. E' il famoso TABU' DELL'INCESTO che fa sentire la sua forza. Se provate questo disagio, vuol dire state provando dentro la forza arcaica di questo tabù. E se parlo di figlie e non di figli, è perché si è notato che questo tabù è soprattutto (per vari motivi, nobili o meno) collegato più a loro.
Cosa si può fare: più che da psicologo, una raccomandazione di buon senso. Non lesinate di parlare di sentimenti con i vostri figli. Più che l'educazione sessuale, tema di cui si discute molto in questi giorni (ah, che bello vivere in un paese cattolico…), i minori hanno bisogno di una educazione sentimentale, di apprendere una buona concezione dell'amore. Parlate tranquillamente di amore con le vostre figlie, guardate che se non lo fate voi lo farà qualcun altro. E non dimenticate la forza dell'esempio, più efficace di mille parole.
E se hai fatto questo in passato, il pensiero di tua figlia che fa sesso non sarà più così pesante.
Nessun commento:
Posta un commento