IL MIGLIOR FINALE?
Mi avete provocato e visto che oggi è proprio il 31 dicembre ve lo scrivo. Uno dei migliori finali che ricordi, commovente e che il giorno dopo mi ha fatto comportare in maniera diversa, è quello del film SMOKE con un bravissimo Harvey Keitel.
Ambientato in una Tabaccheria di New York, gestita da un Harvey Keitel al culmine della sua bravura di attore, racconta varie vicende, tutte molto belle (il film ha vinto una barcata di premi). Tra tutte spicca quella nel finale. Uno scrittore in cerca di ispirazione, interpretato dal biondo William Hurt.
chiede ad Harvey se conosce una storia moderna di Natale. E Harvey gli racconta quella che è capitata a lui.
Un giorno, inseguendo un giovane ladruncolo, notò che nella fuga gli cadde il portafoglio a terra. Il ladro poi riuscì a scappare, ma tanto gli aveva scoperto nome e indirizzo. Il giorno dopo si recò incazzato a casa sua ma trovò la nonna cieca, che lo scambiò proprio per il nipote e lo ringraziò per essersi ricordato del suo compleanno! Harvey, non sapendo cosa fare, stette al gioco e finse di essere il nipote.
La nonna lo fece entrare, gli diede da mangiare, bevvero insieme del Chianti e alla fine lei si addormentò sul divano. Harvey allora lavò i piatti, mise tutto a posto, lasciò il portafoglio sul tavolo e se ne andò. Qualche tempo dopo gli capitò di tornare ma la vecchia signora era morta e non c'era più nessuno. Harvey raccontava la storia ridendo.
Ma William Hurt la pensava diversamente ed esclamò serio: "Ti rendi conto di cosa hai fatto? Hai fatto passare a quella signora, a cui non pensava più nessuno, un ultimo compleanno felice e in compagnia". Al che Harvey risponde "Già, non ci avevo pensato".
Il giorno dopo io andai a trovare la mia vecchia zia veneta, a cui ero molto affezionato. Avevo in mente anche la bella colonna sonora, con la voce roca di Tom Waits. C'è a chi piace e chi no. Io la trovo struggente.
https://www.youtube.com/watch?v=5RBRiuxNpDA
Insomma, se stasera non sapete cosa fare, prendete la bottiglia e passate dai vostri anziani vicini di casa, quelli che non escono mai. Dite loro che siete venuti per un brindisi, per festeggiare insieme il nuovo anno. Capirete dai loro occhi quanto sono grati che qualcuno abbia pensato a loro.
Nessun commento:
Posta un commento