Visualizzazioni totali

venerdì 12 dicembre 2025

UN ESEMPIO DI STUPIDITA' E CATTIVERIA

Quando l'ho visto e sentito non ci potevo credere, mi sono scandalizzato a tal punto che ho cercato conferme, non poteva essere vero. E invece E' TUTTO VERO. Questo è un esempio di cattiveria contemporanea, anzi più, di malvagità. Ma una malvagità che rasenta la follia e la stupidità e se qualcuno si sente offeso dalle mie parole mi cancelli pure dai suoi contatti.

Premessa in cui cercherò di essere neutro anche se la cosa in sè indigna: sapete che in Cisgiordania, terra palestinese, accade da anni un brutto fenomeno. "Coloni" israeliani attraversano il confine, si prendono un appezzamento di terra palestinese, lo occupano, lo coltivano e si espandono. Ormai di queste "colonie" ce ne sono a decine sul territorio della Cisgiordania. Ovviamente i palestinesi non sono d'accordo con questa invasione e anche tutte le organizzazioni mondiali, dall'ONU ad Amnesty International, hanno condannato più volte l'illegale fenomeno ma gli israeliani non demordono.

Insediamenti israeliani - Wikipedia

E' come se i vostri vicini occupassero parti di casa vostra e davanti alle vostre proteste rispondessero "Oh no, non è una invasione, è solo una installazione temporanea" (ma la cosa va avanti sin dal 1970). Una decina d'anni fa, durante un viaggio in Israele, ho visitato una di queste colonie e durante la giornata ci hanno fatto piantare alberi d'ulivo.

L'atmosfera idilliaca era guastata dal fatto che eravamo circondati da soldati col mitra. Mi colpiva poi la sicurezza degli israeliani quando parlavano: erano convinti di essere nel giusto, non se ne sarebbero mai andati e avrebbero difeso con forza la loro terra, i loro figli erano nati qui.

La notizia: Per ritorsione (i pretesti non mancano mai) nel 2025 le autorità israeliane hanno sradicato in Cisgiordania MIGLIAIA di ulivi secolari facendo il deserto nei campi. E' un crimine non solo contro i civili, che con quegli ulivi ci vivono, ma contro la natura, contro la storia, contro l'anima. Aver subito violenza non autorizza ad essere violenti. E questo è un atto profondamente cattivo, una "strage degli innocenti" che mi colpisce ancora più profondamente di una guerra. E gli ulivi piantati non potranno mai sostituire quelli estirpati. Mai.

Una decisione malvagia che sfugge alla mia mente. Per favore non mi si venga più a parlare di "diritto di esistere" e "ci stiamo solo difendendo". Con quest'atto -evidentemente autorizzato dall'alto- Israele ha per me perso ogni malcelata ragione, entrando nella vergogna.

Ecco l'agghiacciante video della violenza, ruspe in azione con i soldati che fanno la guardia.

https://www.youtube.com/shorts/96zVQz-y994

La denuncia della giornalista della Stampa Francesca Paci

https://www.youtube.com/shorts/Y0rC-C-g52o

Nessun commento:

Posta un commento