Visualizzazioni totali

giovedì 18 dicembre 2025

IL PRIMO AEROPLANO

Il 23 giugno del 1908 ci fu a Milano una spettacolare manifestazione. Per la prima volta veniva presentata una nuova macchina appena inventata (1904) in America dai tenaci fratelli Wright, l'AEROPLANO! Nel giro di pochissimi anni questa invenzione si impose ovunque a riprova della sua validità e stiamo parlando di un'era pre internet.

In quella indimenticabile giornata del 1908, il francese Leon Delagrange effettuò alcuni voli dimostrativi con il suo aereo Voisin tra il Castello Sforzesco e Piazza d'Armi (oggi piazza VI Febbraio), atterrando tra il tripudio della folla vicino all'Arena di Milano. Era la prima volta che si vedeva un essere umano volare sicuro nell'aria. Immagino lo stupore.

(Delagrange atterra a Milano)

Io lo so perché ce lo raccontava mio nonno Angelo, che all'epoca era un bambino di 9 anni che faceva parte della folla e guardava con il naso all'insù l'essere umano volare tra le nuvole. E penso che la sua meraviglia fosse simile alla mia quando da piccolo nel 1969 vidi gli astronauti sbarcare sulla luna. Ma allora… tutto è possibile!

Nonno, caro nonno. A 16 anni (era nato nel 1899) venne chiamato di leva alla mattanza di giovani della Prima Guerra Mondiale. Non parlava volentieri di quel periodo, in cui gli areoplani mostrarono il loro lato cattivo, Ogni tanto però qualcosa gli scappava.

Ricordo una sua storia che mi impressionò molto: era in trincea e stava scambiando una sigaretta accesa con un commilitone quando un cecchino seguendo il puntino rosso della brace sparò e uccise l’amico, che si accasciò e gli morì davanti agli occhi. Per pochi secondi il cecchino non aveva scelto mio nonno, siamo appesi ad un filo di fumo. La scia di un areoplano.

Nessun commento:

Posta un commento