Visualizzazioni totali

mercoledì 24 dicembre 2025

GIGI D'ALESSIO

Quando mio figlio era alle elementari, nel millennio scorso, venivano spesso a giocare a casa nostra Nunzia e Catello, emigrati da poco a Milano con mammà e papà. Erano nati a Pompei (giuro) e ricordo che la cosa mi stupì assaissimo, perché pensavo che lì ci fossero solo le note rovine. Invece prospera un comune con 25.000 abitanti

(una veduta della Pompei odierna con sullo sfondo una innocua montagnetta)

Parlare con loro per me equivaleva a viaggiare. A parte la loro pesantissima cadenza campana dato che erano emigrati da poco, avevano gusti culinari, estetici, artistici molto diversi dai miei. Notavo che si sforzavano di parlare italiano e spesso li dovevo correggere.

Catello (mai sentito quel nome prima) già a 6 anni sembrava uno scugnizzo napoletano. Quando andava a far pipì urlava a tutti "vado a fare la piscia!" e poi quando aveva finito si sentiva in bagno un ruggito "AAAHHH!!" di soddisfazione. A 6 anni. Non oso pensare cosa succederà da adulto.

Nunzia invece era molto canterina. Ci cantava le canzoni del suo autore preferito, un certo Gigi D'Alessio, mai sentito nemmeno lui ma che a Napoli a quei tempi andava fortissimo.

Un cantante neomelodico come si diceva allora (non so se si dice ancora), che cantava in dialetto locale canzoni d'amore che avevano molto successo tra i giovani campani. A Napoli era un idolo indiscusso, al pari di Mario Merola e Nino d'Angelo.

Una precisazione: non capisco esattamente il perché, ma a Napoli la cultura musicale è radicata, antica, ineliminabile. E' una città piena di musica, tanto che ho sentito spesso dire da più parti "la canzone è nata a Napoli". Sarà anche una esagerazione ma è indubbio che ancora oggi a Napoli sia attiva la classifica delle canzoni più gettonate in città e sono tutte in dialetto. Quale altra città nel mondo conoscete che ha una hit parade legata proprio alla città?

Se non ci credete ecco una compilation di canzoni napoletane del 2025; tutte in dialetto. Non solo non conosco i titoli, ma nemmeno gli artisti. Il video della canzone Non Ciamma Mai Lassà è stato girato nel riconoscibile cortile della gentile Silvana de Luca

https://www.youtube.com/watch?v=OJmtRsIz6ww&list=PL3jmEI_619QZEytnP8L8k71xPRixIc1Mr

Torniamo a D'Alessio. Vi dico la mia opinione: il ragazzo, nato nel 1967, è sicuramente dotato di talento e ha una bella voce, ma non è mai riuscito a staccarsi dalle sue origini, come per esempio era riuscito a fare Pino Daniele. Forse nemmeno l'ha voluto, le sue radici erano quelle e quelle son rimaste. Gigi anche se "ripulito" è sempre rimasto in definitiva un cantante neomelodico, amatissimo e idolatrato al sud, molto meno al nord. Se volete è la ennesima dimostrazione che la Questione Meridionale in Italia esiste ancora. A volte basta una piccola musica per accorgersi di un grande problema.

Comunque cari Nunzia e Catello, vi ricordo bene e vi voglio ringraziare dopo tanto tempo. Eravate bambini ma mi avete regalato qualcosa di nuovo e di simpatico. E che io regalo a voi, carissimi, buon Natale 2025 e non fate quella faccia! Ecco a voi The best of Gigi!

https://www.youtube.com/watch?v=hgnKEKmNOUs


EDIT: mmiii quante me ne hanno dette i napoletani per questo post!


"Luca, ma tu o' vero faje? Questi due trappani che credono di cantare in un cortile pieno di panni (che c'entra il mio cortile settecentesco con quello?) sono, appunto, neomelodici. Il trash della canzone napoletana, che niente ha a che vedere con Daniele, Gragnaniello, James Senese, i fratelli Bennato, rappresentanti attuali della canzone napoletana che discende da Salvatore di Giacomo!"


"Devo darti lunghe e approfondite lezioni sulla LINGUA napoletana (non è un dialetto!), sulla canzone napoletana (da cui nasce la c.d. musica leggera italiana) e sulla questione meridionale!"


"Io da napoletana ti dico che le cose non stanno assolutamente come dici tu. Gigi D' Alessio non è assolutamente paragonabile a Pino. Non perché Pino si sia staccato dalle sue origini. Ma dove? Pino Daniele è il vero emblema di Napoli. A Napoli è un' icona, al pari di Maradona. Gigi D' Alessio è un cantante mediocre per voce e modo di cantare, testi obsoleti e noiosi. I napoletani veri non lo amano. I napoletani veri odiano i neomelodici che accontentano una piccolissima fetta di napoletani e non mi fare dire quali altrimenti mi bannano."













































Nessun commento:

Posta un commento