Visualizzazioni totali

sabato 1 luglio 2023

"Mio marito insiste a fare la doccia con mia figlia di primo letto quindicenne per risparmiare sulla bolletta e la incoraggia a dormire nel lettone perché vuole mettere in camera sua un bigliardo, cosa pensi dovrei fare?"

Quando il discusso Programma Partner terminò, tra me e me dissi "beh, almeno gireranno meno domande insulse, infilate tanto per fare legna".

E invece no, si leggono ogni giorno domande ad minchiam. Sono domande poi riconoscibili da alcuni elementi ricorrenti: lunghette, provocatorie, spesso con strafalcioni grammaticali, dal contenuto psudo-sessuale, adolescenziali se non stupidine. Abbassano molto il livello di Quora, immagino una persona nuova che entra qui dentro magari con le migliori intenzioni e le legge disgustato.

Mi sono fatto per curiosità un giretto sulle altre versioni di Quora (inglese, tedesco, francese…) e mi pare che in quelle il fenomeno non sussista o sia molto limitato. E allora perché qui sì? Mistero.

Cerco di dare una risposta e vado di fantasia. Sembra quasi che in Quora Italia esista uno sfuggente gruppetto di utenti adolescenti che si diverte a sparare le domande più assurde e provocatorie, per farsi qualche grassa risata quando qualcuno li prende sul serio.

No però, mi dico subito, non può essere. Il gioco è bello quando dura poco e questi è mesi che vanno avanti. Forse allora qualcuno pagato da rivali di questa piattaforma? O siamo proprio noi italiani ad essere di base così deficienti? La gente da noi si aspetta il bunga bunga? O c'è qualcos'altro in Quora Italia che non so? Qualche altra ipotesi?

La Moderazione sta seguendo con evidenza il principio della Tolleranza con loro, preferisce non intervenire con mano pesante. E penso che a questo punto noi utenti verso questo fenomeno abbiamo due armi, l'indifferenza o la segnalazione.

Io personalmente non li considero anche se a volte irritano. "Non ti curar di loro ma guarda e passa". Anzi, per essere sicuro passaci sopra col trattore. 😈



Nessun commento:

Posta un commento