Visualizzazioni totali

sabato 8 luglio 2023

DESIGN

Oggi mi han chiesto a bruciapelo: "Cos'è il design?"

Ci ho pensato un po', ammetto, poi ho risposto: "IL DESIGN E' L'ARTE UTILE". Mi spiego: una delle caratteristiche fin dall'inizio dell'arte è che è "inutile", non ha un effetto immediato, potrebbe esserci o non esserci. Questo l'ho capito osservando la nascita dell'Arte nella Preistoria: ad un certo punto si iniziano a notare nei vasi dei ghirigori, delle linee superflue. Nelle pareti delle caverne gli esseri umani disegnano delle "cose", i cadaveri vengono seppelliti con pose particolari, i tatuaggi son sempre più elaborati…etc. La nascita dell'Arte è un territorio così affascinante.

E' soprattutto con l'avvento dell'homo sapiens che si assiste ad una esplosione artistica in cui si ricerca il "bello", qualunque cosa si intenda con questa parola. Anche i neanderthal si è scoperto che qualcosa facevano, ma ad un livello molto inferiore. E voi contate che a noi è arrivato solo un infinitesimo: canzoni, oggetti in legno o pelle, storie, fiori, giochi con le ombre, acconciature… tutto perduto.

Il fiume del tempo è troppo vasto. Qualcosa comunque risuona in noi moderni.

I paleontologi diventano improvvisamente attentissimi quando scoprono qualcosa di "inutile". Vuol dire che c'è un pensiero dietro, una spiritualità, una emozione, qualcosa di intenso.

Ma è anche vero il contrario. Si ricerca la bellezza anche nelle cose quotidiane, che vengono usate tutti i giorniNoi cerchiamo la bellezza, è ciò che ci rende umani.

(il primo ciondolo, trovato in Polonia)

Che splendore

una antenata delle bambole

Insomma si può realizzare il bello anche nelle cose utili, questo per me è il DESIGN: BELLEZZA + UTILITA'. Se tu realizzi qualcosa che oltre ad essere utile è anche bello (qualunque cosa si intenda con questa parola) allora sarai un "designer", che secondo me è anche meglio di "artista".

(è più bello un utile acquedotto romano o una solenne piramide egizia? Sono due bellezze diverse ma entrambe indispensabili anche se la nostra preferenza va a…)

Insomma, avete capito il concetto, il design è la bellezza utile. Scusate la semplificazione.

Nessun commento:

Posta un commento