Visualizzazioni totali

domenica 9 luglio 2023

UNA LEZIONE IMPARATA GIOCANDO

 Ero giovane ed ero pirla, molto pirla.

Una domenica mi ritrovai a giocare a briscola in coppia con un signore. All'ultima mano regalai per distrazione agli avversari una donna invece di un fante che avevo in mano. In pratica regalai un punto. Il compagno di squadra quando se ne accorse mi guardò e chiese stupito perché avevo giocato in perdita la donna. Io ero giovane e replicai strafottente "ma sì, tanto un punto cosa vuoi che sia…".

I più acuti hanno già indovinato. Perdemmo 59–61 e il mio compagno mi guardò e disse sottovoce "vedi, se non regalavi la donna non perdevamo". Io ero rimasto di sasso.

Ho imparato una lezione quel giorno. Quando si gioca, a carte o nella vita, devi rimanere concentrato fino all'ultimo. Vietato rilassarsi sino a quando non è tutto ma proprio tutto finito. Hai capito, scemo?

(Paul Cezanne, Giocatori di carte)



Nessun commento:

Posta un commento