Visualizzazioni totali

domenica 23 gennaio 2022

SEI DI DESTRA O DI SINISTRA?

 Fin da ragazzo io mi sono sempre sentito a “sinistra”, politicamente parlando, e ho sempre votato di conseguenza. Chiamatemi zecca, buonista, extraparlamentare etc, mica è una novità.

Tempo fa mi sono però chiesto: “Al di là di quello che dico di essere ma io realmente cosa sono?”. Mi era infatti capitato di leggere i discorsi di alcuni seri esponenti della Destra (non i cialtroni che si vedono in tv) e in alcuni punti… avevo sentito in me con sgomento una certa risonanza. Il rispetto per la tradizione, la concordia e pace sociale (non certo quella imposta a colpi di manganello), la libertà imprenditoriale, il patriottismo e altri punti mi trovavano stranamente concorde.

Oh cavoli e se avessero ragione? Ma io allora in politica dove mi colloco veramente? Dovevo scoprirlo e risolvere questo dubbio esistenziale. Per tagliare la testa al toro mi sono buttato in uno di quei test molto lunghi e con domande scomode che ci sono su internet. Finalmente il web serve a qualcosa. Se volete farlo anche voi questo secondo me è uno dei migliori: The Political Compass . Questo è stato il mio risultato:

Sì, insomma sono a sinistra ma non COSI’ a sinistra, libertario ma con moderazione. Ah, ma allora... Certo da quello che risulta non sono un barricadero o un estremista. Si potrebbe quasi dire che sono un uomo di (gulp!)… centro. E se devo essere sincero con me stesso il test ci ha preso, è così che in effetti mi sento.

Tendenzialmente di “sinistra” ma in fondo disponibile ad ascoltare e seguire qualunque voce che sia diversa dalla mia, anche se con un colore diverso. E gli estremismi non mi piacciono, anzi si può dire che più invecchio meno mi aggradano.

Però...però c’è un problema: in Italia il “centro” è stato sp#ttanato da 50 anni di Democrazia Cristiana, al punto tale che oggi se dici “sono un uomo di centro” non ci fai una bella figura. Bisogna decidere, o stai di qui o stai di là.

Per cui a chi mi chiede da che parte sto io rispondo “sinistra” ma io so dentro di me che la risposta è un filo più articolata.

Nessun commento:

Posta un commento