Visualizzazioni totali

sabato 8 gennaio 2022

 QUALI PERSONAGGI FAMOSI SONO MORTI GIOVANI?

"Muore giovane chi è caro agli dei", diceva il poeta Menandro. Forse per consolare i vivi, noi brutti che restiamo alla nostra brutta vita e diventiamo vecchi senza merito. Che nostalgia quando ripenso alla giovinezza, il cui ricordo mi incenerisce, alla forza che non sapevo di avere.
Perché non occorre vivere tanto per diventare immortali, si può fare qualcosa di importante e fondamentale anche da giovanissimi. Penso alla principessa Pocahontas, morta di TBC a 22 anni (senza di lei la storia degli USA sarebbe molto diversa), stessa età di Buddy Holly ma per lui fu fatale un incidente aereo. Chissà quante altre belle canzoni avrebbe scritto Buddy.
Nello stesso incidente aereo perì il giovanissimo Richie Valens (17), che tutti conosciamo per La Bamba. E fu invece l'eroina a stroncare a 21 anni l'indimenticato e maledetto Syd Vicious, bassista punk dei Sex Pistols.
Anche Billy the Kid, leggendario bandito del west e simbolo di libertà, morì a 21 anni, ma ucciso dall'ex amico Pat Garrett, nel frattempo diventato sceriffo. E qualcun si ricorda ancora dello studente di filosofia Jan Palach, che si immolò a 21 anni dando inizio alla Primavera di Praga?
Chi poi ha avuto una vita più breve, intensa, affascinante e misteriosa? La pulzella Giovanna d'Arco (19) o il faraone Tutankhamon (18)? Nessuno però batte Anna Frank, che ha scritto un capolavoro a 15 anni prima di essere stroncata dal tifo in un campo di concentramento.
Sono casi eccezionali certo, ma mi insegnano insomma che non è necessaria la maturità per compiere qualcosa che resterà nella memoria. E chissà quanti altri ho dimenticati. Ragazzi voi brillerete per sempre.


Nessun commento:

Posta un commento