Visualizzazioni totali

sabato 29 gennaio 2022

COME FARE IL PRUGNOLINO

 Mio padre si è dilettato per un certo periodo della vita a produrre liquori ad uso e consumo casalingo. La sua specialità era il Prugnolino, un liquore al buonissimo sapore di prugna. Ne produceva solo qualche litro e non ci volle mai rivelare il segreto della sua fattura.

Oltre ad essere infatti buonissimo, il liquore non era affatto torbido o venato o poco amalgamato, era invece molto puro. Da escludere che mio padre ci avesse spremuto delle prugne, come avevo pensato all'inizio, o le avesse lasciate a macerare come si fa con altri frutti. Ma allora come aveva fatto? Lui sogghignava sotto i baffi. Mistero.

Fino a quando una sera capitai a casa loro e scopri il suo segretissimo segreto artigianale. Dentro un boccione di alcool purissimo aveva semplicemente infilato una ventina di semi di prugna. Poi si metteva davanti alla tv con il boccione sulla pancia e lo faceva rotolare mentre guardava i programmi. Sera dopo sera.

Aveva "scoperto" che rotolando nell'alcool pian piano i semi trasudavano un liquido al sapore di prugna. In un paio di mesi di giravolte davanti alla tv il liquore era pronto, viola e saporitissimo. Dopodiché toglieva i semi e tappava la bottiglia dal liquido ambrato.

Olè! Come ottenere un ottimo liquore senza spendere nulla, solo con tanta pazienza. Ho scoperto allora che la pazienza unita alla costanza sono i segreti per chi vuol fare una buona cosa. Buono a sapersi.



Nessun commento:

Posta un commento