Visualizzazioni totali

giovedì 6 gennaio 2022

 REGALARE COSE BUONE

L'Universo è dolce. E il Signore nella sua infinita bontà volle concretizzarlo a Milano, in via Tibaldi 48 vicino alla casa dove abitava mia nonna.
Era un negozio con un delicato nome IL CARAMELLAIO, frequentato dal Luchino sin da quando era alto così e da altri bambini con la stessa devozione che oggi si vede a Lourdes.


Quattro vetrine con esposto ogni ben di Dio in forma dolciaria. Ci passavo mezzore a sognare e contemplare torte, cioccolatini, meringhe, caramelle di ogni forma e colore, dolci, pasticcini ahhh che sublimità. Chissà se esistono negozi così in altre città ma dubito, contro Il Caramellaio non può competere nessuno.
Un ricordo spicca su tutti. Dovete sapere che nei giorni prima della Befana Il Caramellaio era pieno così. Tutti che volevano dolci da mettere nella calza dei bambini e lui faceva affari d'oro.
E un indimenticabile pomeriggio… mia nonna mi prese in disparte e sussurrò: "Luca, tieni 5.000 lire, vai dal Caramellai a prendere i dolci per la calza di tua sorella".
Erano soldi, era quasi mezzo chilo di caramelle. Sapevo cosa fare: c'era uno scaffale pieno di tipo di dolciumi, dovevo solo prendere un sacchettone di carta e riempirlo a volontà. Per me era come entrare nella grotta di Alì Babà, era la felicità.


Tutto, tutto ho preso: praline, gocce alla menta, stringhe di liquerizia, bon bon al cioccolato, gommose, geleès, confetti, cicche, caramelline alla rosa, al caffè, al limone, all'arancio, al cocco, uvetta, noccioline, pistacchi…
Tornai a casa col mio bel sacchettone e un sorriso grande così.


Nessun commento:

Posta un commento