Visualizzazioni totali

sabato 29 gennaio 2022

 IL VECCHIO MARINAIO

“Tommaso, a che età ha iniziato a fare il marinaio?”
“Dai 13 anni fino ai 30, quando sono venuto su a Milano dalla Sicilia. La parte più bella della mia vita l’ho trascorsa in mare. Che bei ricordi.”
”E allora perché sei venuto a Milano?”
“Eh, per noi c’era sempre meno lavoro. Una vita troppo dura. Per mantenere la mia famiglia ho dovuto emigrare.”
“Però il mare ce l’hai sempre nel cuore, noto.”
“Sempre. C’era un punto con il mare limpidissimo. Quando mi tuffavo restavo a braccia e occhi aperti, guardavo in basso e mi sembrava di volare nel cielo. Tutto un blu meraviglioso. E poi la sera ci facevamo le canne e guardavamo il tramonto. Io ero il più giovane e avevo il compito di rollare.”
“Vita di bordo, tutti uniti.”
“Eh sì, una volta però abbiamo fatto una stupidata. Era un pomeriggio caldissimo, c’erano almeno 50°, la bonaccia con il mare calmo e il comandante stava schiacciando un pisolino, così ci siamo tuffati. Solo che abbiamo commesso un errore…”
“Quale, Tommaso?”
“Eravamo così intenti a nuotare che la nave in pochi minuti si era allontanata a più di cento metri ed era sempre più lontana. Meno male che ero giovane e nuotavo alla svelta. Che paura però quella volta, come si è incazzato il comandante!”
“E’ stata la volta che in mare hai avuto più paura?”
“No e nemmeno con una tempesta forza 7 ho provato una paura simile come una notte...”
“Che è successo?”
Stavamo andando a caccia di pescispada. Un lavoro duro, ma eravamo abituati a lottare e usavamo ami grandi come un braccio solo che una notte c’era qualcosa in mare che stava tirando con una resistenza fortissima. Ci siamo messi in dieci e quando abbiamo recuperata la lenza era senza preda. Ma ho avuto una sorpresa enorme e ho cominciato a tremare.”
“Cosa hai visto?”
“L’amo a forma di gancio... era diventato dirittissimo, come un enorme stuzzicadenti di ferro. In nome di Dio, che bestia di Satana poteva avere avuto una simile forza? Cosa c’era sotto di noi?”


Nessun commento:

Posta un commento