Visualizzazioni totali

sabato 25 luglio 2020



QUAL E' STATO IL DISCORSO PIU' RIUSCITO IN QUESTA PANDEMIA?
Mi aveva impressionato molto il discorso del Presidente dell'Albania Edi Rama in piena emergenza Covid il 30 marzo 2020, quando ha inviato un contingente di medici albanesi in Italia
"Laggiù è casa nostra da quando gli italiani ci hanno salvati, ospitati e adottati quando l'Albania bruciava di dolori immensi. Non abbandoniamo mai l'amico in difficoltà: l'Italia la vincerà questa guerra"
In fondo poteva sembrare poca roba, erano solo 30 fra medici e infermieri. Ma spedirli in Lombardia in piena emergenza, mossa che in quei tempi pareva quasi suicida, è stato un atto concreto di coraggio e solidarietà di cui avevamo molto bisogno. Paesi ricchissimi ci avevano voltato le spalle con una risata. Quella del premier albanese è stata la proverbiale boccata d'ossigeno che risolleva fisico e morale, che non fa sentire soli..
Che una nazione povera si privi di qualcosa di prezioso per dare una mano non è scontato. Poteva benissimo dire "cavoli loro, si arrangino" (come hanno fatto altri paesi europei prima che la Merkel li mettesse in riga), nessuno avrebbe detto niente.
"Ma oggi noi non possiamo tenere le forze di riserva in attesa che siano chiamate mentre in Italia, dove si stanno curando negli ospedali anche albanesi, hanno un enorme bisogno di aiuto".
Parole semplici e sagge, di solidarietà e fratellanza fra i popoli. Una volta tanto gesti concreti che uniscono, non che dividono. Il mondo ne ha bisogno e una nazione piccola può insegnare cos'è la gratitudine più di tante altre.
PS: specifico, per evitare fraintesi, che sono milanese e non ho parenti albanesi, non si sa mai. Scusate ma secondo me era giusto ricordare.

Nessun commento:

Posta un commento