Visualizzazioni totali

venerdì 10 luglio 2020

JOVANOTTI E' STONATO E CANTA.
COME E' POSSIBILE CHE ABBIA SUCCESSO?

Vero, non essendo un suo fan (non ho un suo CD e non ho mai visto un suo concerto) anche a me a volte dà fastidio quando lo sento in radio. Jovanotti è diciamo così poco intonato e non verrà certo ricordato per le sue doti canore. Però devo ammettere che ha dei punti a favore per cui questo dato viene superato:

1.canta in stile rap, in cui è risaputo che non occorrono doti vocali particolari, l'importante in questo modo di cantare è la ritmica, dote che Jovanotti ha.

2.cantando un rap in italiano stiamo attenti al significato delle parole non solo alle capacità melodiche. Se cantasse per esempio in inglese ci darebbe molto molto più fastidio. La qualità dei testi è buona, degna di attenzione.

3.è un bel ragazzo simpatico, il che nell'ambiente non guasta. Anzi è fondamentale. Spiega anche perché all'inizio Cecchetto avesse investito così tanto su di lui.

4.è un compositore assai bravo e sottovalutato. Bisogna riconoscere che alcune sue composizioni (cito a memoria: Una tribù che balla, Tempo, Penso positivo, Ciao mamma, Bella, L'ombelico del mondo etc) sono azzeccate e hanno superato la prova della stagione, si sentono ancora. Quasi un cantautore, a modo suo ovvio.

5.tra alti e bassi è ormai da 40 anni che è in giro e se ci pensiamo non è affatto facile. E' riuscito ad adattarsi ai tempi e non venire scavalcato dalle varie mode. Essersi slegato da loro per riuscire ad andare in autonomia non è da tutti, puoi farlo solo se hai spessore (vedi punto 4).

Chi avrebbe immaginato, vedendolo col cappellino ai tempi di "E' qui la festa?", che dopo anni si parlava ancora di lui!


Nessun commento:

Posta un commento