Visualizzazioni totali

domenica 26 luglio 2020


IL DELFINO CATTIVO

“Scimmie che negli zoo si lanciano verso la gabbia spaccandosi la testa. Ribellarsi per loro è segno di vitalità e meno male che gli zoo stanno sparendo.”
“Terribile. Chissà comunque se in natura ci sono animali pazzi, con vere malattie mentali.”
“Noi possiamo vedere solo Anomalie Comportamentali, ma un conto è vederle, un altro è dire che sono matti. Per esempio, chissà perché ma nelle formichine ogni tanto qualcuna si ribella e va per conto suo. E’ matta? Vuole esplorare? E’ una ribelle? E chi lo sa.”
“In quel caso che succede, mica hanno lo Xanax.”
“Magari, intervengono le formicone sentinelle che tagliano senza pietà la testa. Zac!”
“Una concezione radicale della psicoterapia.”
“Eh già. Comunque un comportamento animale che secondo me potrebbe essere indice di un disturbo mentale secondo me esiste, è l’aggressività sgangherata. Quella a volte si vede.”
“Ma l’aggressività nel mondo animale non è normale?”
“Assolutamente. L’alternativa è diventare pecore che si fanno macellare senza protestare. E non esistono tigri timide, solo guardinghe. Ma altre volte alcuni animali secondo me esagerano, non riescono a limitarsi.”
“Diventano troppo cattivi?”
“Qualcosa non va. Da bambino vidi un delfino isolato al Delfinario di Riccione. Ci dissero di non avvicinarci, era nervosissimo e indomabile, morsicava e sbatteva contro le pareti della vasca.”
“Un delfino cattivo! Non pensavo esistessero.”
“Nemmeno io. Tutti gli inservienti dicevano che era matto e prima o poi sarebbe stato abbattuto. Ma poi mi sono chiesto: quel delfino era nato cattivo o era inferocito perché non aveva la libertà?”
“Secondo me la seconda.”
“Però era nato in cattività, nulla sapeva del mondo. Che mistero.”
“Chissà cosa pensava.”
“Anche tra gli esseri umani ho notato qualcosa di simile, sai? Non siamo poi molto diversi da loro. Chi è molto malato per esempio e ha perso la libertà, ha davanti a sé varie strade: diventerà aggressivo come quel delfino? Rischierà la vita come la formichina, sbatterà la testa contro le gabbie come uno scimpanzé? Depresso si lascerà macellare come un pecora? Cosa succede alle persone quando il muro è troppo alto?”




Nessun commento:

Posta un commento