Visualizzazioni totali

martedì 21 luglio 2020

COSA SUCCEDE AI VECCHI DOWN
Cosa succede alle persone con la sindrome di Down una volta che i loro genitori muoiono? Esiste una associazione, detta “Dopo di Noi”, fondata dai vecchi genitori proprio per rispondere a questa domanda. Nel 2016 diventò addirittura legge ma ebbe vita travagliata, i fondi erano carenti e non so francamente come si è evoluta. Magari qualche lettore in ascolto può rispondere.
In genere i down vengono istituzionalizzati, una volta che i genitori muoiono o non si sobbarcano per l’età avanzata la loro gestione. Costoro non raggiungono mai la vera autonomia e qualcuno pensa a loro per il resto della loro vita. Istituzionalizzati dove? Bel problema, una volta tali istituzioni in Italia erano poche e gestite solo da religiosi, oggi ne sono sorte anche di laiche.
Ho notato una cosa, che i genitori resistono sino allo spasimo. Ho assistito a scene commoventi di persone che sino all’ultimo negavano la loro gravità, appunto per mantenere una parvenza di controllo. Erano amaramente consapevoli che “dopo di noi” si apriva un baratro per i loro figli, che nessuno voleva. Intervengono i Servizi Sociali che tra mille difficoltà trovano una sistemazione.
Quante lacrime. E stiamo parlando dell’Italia, un paese che ha una lunga tradizione di assistenza ai più deboli. Non oso pensare a cosa succede in paesi tipo Usa o altri paesi dove neanche la sanità di base viene garantita. A meno di non fare come in lslanda, dove alle donne con feti down viene proposto l’aborto. Ma questa è una soluzione che ripugna.
Ciao Fabietto, ciao Giugi, ciao Emilio.


Nessun commento:

Posta un commento