Visualizzazioni totali

giovedì 12 settembre 2019


LA SALUTE E’ UNA CORONA SULLA TESTA DEI SANI

La salute è una corona sulla testa dei sani
che solo i malati riescono a vedere
(Prov. Arabo)

Iniziai a percepire l’esistenza di questa corona quando mi ammalai, ma non ne parlavo perché chi la indossava non immaginava nemmeno di averla. La dava per scontata, come tante cose importanti della vita, cose di cui ci rendiamo conto solo dopo averle perse.

Ma nei giovani per esempio brillava stupenda.
E che dolore vedere certi che facevano quasi di tutto per levarsela e rovinarsi la vita. Anche qui non si rendevano conto, pensavano forse di essere invulnerabili.
Fumo, droghe, velocità eccessive, esperienze sbagliate…. la creatività della gente nel farsi male non ha limiti.

Ma come, avete la salute e ve la rovinate? A volte in silenzio mi lasciavo andare “ah, se solo potessi...”, “se quella corona l’avessi io...”. Pensieri inutili, forse consolatori ma inutili.
Potevo fare ben poco. Le mie parole di ammonimento, come quelle del Grillo Parlante, in loro entravano di qua e uscivano di là.

Talvolta tentavo la linea dura, “volete ridurvi come me?”. Ma venivo ascoltato poco lo stesso, anzi considerato quasi un menagramo. Poco male, bastava vedermi.

Così oggi mi limito a osservare, godere della bellezza e vedere il mondo che gira.
E se me lo chiedi, rispondo: sì, anch’io una volta ero un Re.
Se vuoi ti racconto la mia storia.



Nessun commento:

Posta un commento