Visualizzazioni totali

giovedì 5 settembre 2019

BÀBA

"Sei una brava infermiera, Bàba. E hai imparato anche molto bene l'italiano ."
"Grazie, letto 307. Sono in Italia da 5 anni ormai e mi sono impegnata tanto."
"Ma ti sei integrata alla grande direi. Che pelle nerissima hai. Da che paese dell'Africa provieni?"
"Dalla Costa d'Avorio. Lì ero laureata in economia."
"Cos..? E allora perché sei venuta in Italia?"
"Perché sono uno spirito libero! Volevo vedere il mondo e a me piace viaggiare. Sono del segno dell'Acquario!"
"Oddio non mi dirai che anche in Africa credete a queste str ... scemenze?"
"L'Astronomia è importantissima nel nostro paese, la magia il soprannaturale... non è come qui. Tutto è deciso dalle stelle matrimoni, fidanzamento, lavori viaggi tutto."
"Ma, scusa la domanda delicata, tu che religione segui?"
"Sono mussulmana."
"Allora mi sembra che per i mussulmani la magia e il diavolo non esistono, sono vietati, come fai tu a credere a queste cose?"
"Perché anche per i mussulmani esistono i djinn, gli spiriti malvagi. Sono demoni in forma umana che quando li incontri ti rovinano la vita, ti entrano nei sogni, ti fan fare incubi terribili e diventi pazzo. Bisogna stare attenti."
"Scusa, fammi capire... tu con la tua intelligenza sei veramente convinta che tra di noi si aggirano spiriti maligni in forma umana?"
"Guarda che nel fondo del tuo spirito anche tu ci credi."
"Io so che esistono purtroppo uomini e donne molto cattivi. Nel mio lavoro in Tribunale ne ho incontrati, non sono tanti ma ci sono. Ed erano comunque sempre esseri umani, non soprannaturali."
"Ti rivelo un segreto. Sono scappata dal mio paese perché mi ero accorta che il mio fidanzato era uno di loro, un djinn!"
"Non ci posso credere... strano modo di pensare, Bàba. Lo rispetto ma non lo capisco proprio. Me l'avevano detto, un occidentale non capirà mai questo pensare."
"Era un uomo cattivo popolato da un demone. ..ma vedo dai tuoi occhi che non mi credi. Ci dovevamo sposare però ho visto nel suo cuore. Ho avuto tanta paura e sono scappata."
"Qui lo spiegheremmo forse in altri modi, più razionali. Ma come ho detto prima, tanto rispetto. È un pensiero arcaico, molto profondo."
"Allora anche tu ci credi."
"...Almeno qui in Italia hai trovato la pace?"
"Devo andare ancora più lontana, in America!"
"Madonna santa Bàba, ti auguro di fermarti prima o poi, di raggiungere la pace."
"Grazie, e tu la salute! Prima o poi sconfiggerete il vostro djinn, quello che causa la sclerosi multipla."
"Speriamo. Prima o poi lo elimineremo. E tu trova il tuo acquario felice, pesciolina nera!"

Nessun commento:

Posta un commento