Visualizzazioni totali

giovedì 5 settembre 2019


MOTORI

"Davide, grazie a te ho battuto un record."
"A me?"
"Sì. In un mese di ospedale con te ho visto più programmi TV sui motori che in tutta la mia vita. Non te ne perdi uno: Gran premi, Formula Uno, Moto Gp, analisi delle gare, discussioni sui motori, prove di circuito, tutti li vedi."
"Eh caro 307, i motori sono la mia passione. Che nostalgia di quando eravamo io la strada e il camion."
"Mmmm ... troppo solitario. E tale sei rimasto. Ho notato che non socializzi con nessuno qui in ospedale. Stai sempre a fumare per i fatti tuoi."
"Non ho visto persone che mi piacciono."
"Ma non ti sta bene nessuno! Guarda che con la nostra malattia, la sclerosi multipla, non è conveniente stare da soli."
"Vedremo. Per adesso va così. I motori sono meglio della gente."
"Mamma mia, è più che passione la tua, è una febbre, una vocazione. Scommetto che hai fatto pure delle gare."
"No gare mai, ma la Volvo quando usciva un modello di camion me li faceva testare sui circuiti di Formula Uno."
"Veramente?"
"Yeah. Monza, Le Mans in Francia, Montmelò in Spagna, Hockenheim in Germania. Bellissimi."
"Sei andato anche a Maranello dove provano le Ferrari?"
"Certo. Dal mio camion parcheggiato avevo una visuale privilegiata dall'alto. Vidi tanti prototipi di vetture e i loro piloti. Come era bravo Schumacher."
"È stato il più bravo?"
"No, il migliore è stato Jochen Rindt."
"E chi è? Mai sentito. Confesso la mia ignoranza."
"È stato ed è tuttora il mio idolo. Vederlo guidare era un insegnamento. Da ragazzo gli assomigliavo."
"E tra i circuiti invece quale il più emozionante?"
"Imola. A Imola ero di casa. Conoscevo bene quella pista e il suo rettilineo molto pericoloso. Per farlo col camion bisognava essere esperti."
"Che difficoltà può avere un rettilineo?"
"Non era in piano ma in discesa e anche molto ripida. Mentre guidavi in certi momenti non vedevi la strada, sembrava di volare. E arrivato alla fine della discesa si trovava pure una maledetta curva. Quanti si sono stampati."
"E tu?"
"Mai niente, il Volvo era un ottimo camion, aveva uno sterzo favoloso. E un giorno che non c'era nessuno sai cosa ho fatto?"
"Cosa?"
"Sono salito sul podio, quello che si vede in tv. Avevo tutto il circuito ai miei piedi. Sono grande! Sono il numero uno!"



Nessun commento:

Posta un commento