Visualizzazioni totali

giovedì 5 settembre 2019


MANGIARE LA STRADA

"Uè, un nuovo arrivato qui in ospedale! Ciao io sono Luca, letto 307, tu come ti chiami? Come ti trovi qui dentro?"
"Io sono Davide e... Insomma, per ora non molto bene. Ero abituato a ben altro."
"Poi ti abituerai. Vedrai che tutto acquisterà un senso. Come la bella maglietta che hai su, dove l'hai presa?"
"Norvegia."
"Norvegia? E che ci facevi in Norvegia? Eri in vacanza?"
"Macché vacanza, stavo lavorando, io facevo il camionista."
"Guidavi il camioncino?"
"No no, guidavo proprio i Tir, gli articolati."
"Mi stai prendendo in giro? Uno con la sclerosi multipla che guida i tir?"
"Guarda, ho le foto sul telefonino...."
"Incredibile! Non è possibile, tu sei malato come me! Per confermarmi la patente speciale ogni due anni mi fanno una testa così, esami su esami. E tu guidavi i camion!"
"Ho ancora tutte le patenti A, B, C, D, E... tutte. Ho pure il patentino CQC. Adesso mi vedi così col bastone ma fino a due anni fa non avevo problemi. Alle visite non dicevo niente, poi ho avuto un crollo e ho deciso di smettere."
"Bravo Davide, sei una persona responsabile."
"Un po' mi è dispiaciuto. Un po' tanto. Facevo 15.000 chilometri al mese, era il mio sogno. Ma dovevo guardare in faccia la realtà. Le assicurazioni non pagano in caso di incidenti."
"E tu ne hai fatti?"
"Mai, ho sempre rispettato il limite di 70-80, che è valido in tutta Europa. In Francia e altrove ti ritirano il camion e io ci tenevo troppo."
"Proprio una vocazione."
"Partivo il lunedì tutto da solo e tornavo venerdì, a volte sabato. Se hai una famiglia la perdi. Ma io ero felice solo sul mio bestione che faceva tre chilometri con un litro."
"E dove dormivi?"
"Avevo la cuccetta. Quando volevo mi fermavo in un autogrill per i bisogni e mangiare. E di giorno macinavo i chilometri."
"Ma cos'è che ti piaceva così tanto? A me sembra una vita assurda."
"Andare senza sapere cosa avresti trovato, dove avresti dormito, che gente avresti incontrato. Era un'avventura continua."
"E ne hai vissute di avventure?"
"Tante. Come quella volta che. .."


Nessun commento:

Posta un commento